AFFI (VERONA) – Un violento scontro si è verificato questa mattina, 17 maggio, lungo l’Autostrada del Brennero, precisamente nel tratto compreso tra i caselli di Ala-Avio e Affi, in direzione sud. Il sinistro ha avuto luogo intorno alle 10:30, quando un furgone di un corriere espresso ha tamponato due automobili che procedevano sulla corsia di sorpasso, causando una carambola che ha mandato il traffico in tilt.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio degli inquirenti, il furgone potrebbe aver mantenuto una velocità troppo elevata o non aver rispettato le distanze di sicurezza. L’impatto è stato così forte da provocare danni ingenti a tutti i veicoli coinvolti.
L’intervento dell’elisoccorso per il conducente ferito
Il conducente del mezzo pesante è stato quello che ha riportato i traumi più seri. Inizialmente si era temuto il peggio e, per precauzione, era stato allertato l’elicottero sanitario.
Tuttavia, le condizioni dell’uomo sono risultate meno critiche del previsto: è stato comunque trasportato all’ospedale di Verona in ambulanza per accertamenti.
Traffico in tilt, tratto autostradale bloccato con 7 km di coda
Il traffico è stato gravemente compromesso a causa dell’incidente: si sono formate lunghe code in direzione sud, con un serpentone di veicoli bloccati per oltre 7 chilometri. Le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità sono ancora in corso e la situazione resta molto complicata.
Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della Polizia Stradale, incaricate dei rilievi per accertare la dinamica esatta dell’accaduto, nonché mezzi di soccorso e squadre dei vigili del fuoco volontari di Avio, che si stanno occupando della rimozione dei detriti e del ripristino della carreggiata.