Si schianta sul guardrail lungo l'A31: un ferito incastrato tra le lamiere

Incidente sull’A31 tra Longare e Albettone: auto contro il guardrail, conducente ferito ed estratto dai soccorsi.

19 febbraio 2026 10:18
Si schianta sul guardrail lungo l'A31: un ferito incastrato tra le lamiere -
Condividi

A31, VICENZA - Poco dopo le 19:00 di ieri, 18 febbraio 2026, un grave incidente stradale ha richiesto l’intervento dei soccorsi lungo l’autostrada A31, in direzione Rovigo, nel tratto compreso tra i caselli di Longare e Albettone.

Per cause ancora in fase di accertamento, un automobilista ha perso il controllo della vettura su cui viaggiava, andando a impattare violentemente contro il guardrail centrale che separa i due sensi di marcia. L’urto è stato particolarmente violento e ha provocato il ferimento del conducente, un uomo rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo.

Intervento dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del fuoco della centrale di Vicenza, che hanno operato con tempestività per liberare il ferito dalle lamiere. Dopo aver immobilizzato il conducente con appositi presidi sanitari, i soccorritori hanno utilizzato attrezzature specifiche da soccorso tecnico urgente, tra cui cesoia e divaricatore, per consentire l’estrazione in sicurezza.

Conclusa la fase di recupero della persona, i pompieri hanno provveduto anche alla messa in sicurezza del veicolo, evitando ulteriori rischi per la circolazione e per gli operatori impegnati sul luogo dell’incidente.

Trasporto in ospedale e rilievi

Il ferito è stato affidato al personale sanitario presente sul posto e successivamente trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie. Le sue condizioni sono state valutate direttamente dai sanitari intervenuti.

Sul tratto interessato sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, incaricati di effettuare i rilievi di competenza e ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Presenti inoltre gli ausiliari della viabilità, che hanno collaborato per garantire la gestione del traffico e la sicurezza della carreggiata.

Due ore di operazioni

Le attività di soccorso e di ripristino delle condizioni di sicurezza lungo l’autostrada si sono protratte per circa due ore. Solo al termine delle operazioni il tratto coinvolto è tornato progressivamente alla normalità, dopo i disagi alla circolazione registrati durante l’intervento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail