Tragedia in autostrada, schianto tra ambulanza e tir: morti il paziente e l'accompagnatore

Due morti in un incidente tra ambulanza e tir sull’A22 in Alto Adige. Feriti lievi e traffico in tilt. Accertamenti in corso.

12 giugno 2025 09:06
Tragedia in autostrada, schianto tra ambulanza e tir: morti il paziente e l'accompagnatore -
Condividi

BOLZANO – Un tragico incidente sulla carreggiata nord dell’autostrada A22 del Brennero, tra Bressanone e Vipiteno, è costato la vita a due uomini altoatesini di 54 e 64 anni, che viaggiavano a bordo di un’ambulanza della Croce Bianca. Il mezzo si è schiantato contro un tir poco dopo le ore 14 di mercoledì 11 giugno , all’altezza di Fortezza.

Scontro fatale tra ambulanza e tir

Secondo la ricostruzione preliminare della Polizia stradale, il veicolo sanitario era partito da Bolzano e viaggiava in direzione nord verso Vipiteno. Per cause ancora in fase di accertamento, l’ambulanza ha tamponato un mezzo pesante, provocando un impatto violento sul lato destro del veicolo. A perdere la vita sono stati un accompagnatore, seduto sul sedile anteriore destro, e un paziente, sistemato dietro di lui.

Feriti lievi e traffico in tilt

A bordo si trovavano anche un altro paziente, una donna, e un volontario della Croce Bianca alla guida del mezzo. Entrambi hanno riportato ferite non gravi. L’incidente ha causato disagi alla circolazione lungo l’A22, con code di circa 2 chilometri tra Bressanone e Vipiteno, complice anche l’intervento dei soccorsi.

Croce Bianca e forze di emergenza sul posto

Sul luogo del sinistro sono intervenuti i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, i volontari di Varna e Vipiteno, la Polizia stradale e diverse ambulanze. L’ambulanza coinvolta apparteneva alla Croce Bianca, organizzazione di soccorso attiva in Alto Adige con 33 sedi e oltre 4.000 volontari.

Accertamenti ancora in corso

Le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente sono tuttora in corso. Gli inquirenti stanno analizzando la posizione dei veicoli e valutando tutte le ipotesi, comprese eventuali responsabilità legate alla velocità o alla distanza di sicurezza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail