A23, PALMANOVA (UD) – Nella prima mattinata di lunedì 16 giugno, verso le ore 5.40, un camion frigo ha perso il controllo mentre percorreva l’autostrada A23 in direzione Tarvisio. L’incidente si è verificato nel tratto compreso tra i caselli di Palmanova e Udine, quando il mezzo ha improvvisamente sfondato la rete di recinzione che delimita l’autostrada, terminando la sua corsa all’interno di un vigneto adiacente alla carreggiata.
L’impatto ha coinvolto solo il mezzo pesante, che fortunatamente non si è ribaltato, evitando così conseguenze più gravi per l’autista e per altri eventuali utenti della strada. La perdita del controllo del veicolo ha comunque determinato una situazione di pericolo, richiedendo l’intervento tempestivo dei soccorsi.
Intervento dei Vigili del Fuoco e soccorsi sanitari
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando locale, che hanno gestito le operazioni di estrazione e messa in sicurezza del mezzo. Contestualmente, sono arrivati anche i mezzi di soccorso sanitario per assistere l’autista, che è stato estratto dalla cabina del camion e curato direttamente sul posto. Dopo le prime medicazioni, l’uomo è stato trasportato in ospedale per accertamenti più approfonditi.
La tempestività dell’intervento ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, e ha consentito di garantire la sicurezza lungo il tratto autostradale interessato. Non si segnalano altri mezzi coinvolti o feriti.
Indagini e ricostruzione della dinamica
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle Forze dell’Ordine competenti, che hanno avviato gli accertamenti necessari per chiarire le cause della perdita di controllo del camion.
Le indagini sono fondamentali per stabilire eventuali responsabilità e per prevenire il ripetersi di incidenti simili in quella zona dell’autostrada.