GRANTORTO (PD) – Un grave incidente sul lavoro ha avuto luogo oggi, mercoledì 6 aprile, a Grantorto, nella provincia di Padova. Un operaio di 40 anni è stato schiacciato durante le operazioni di scarico del materiale su un cantiere edile. L’incidente si è verificato mentre il carico era sospeso sul braccio della gru, con la quale l’operaio stava lavorando. Il pesante oggetto è caduto, intrappolando l’uomo sotto di esso.
Intervento dei soccorsi e trasporto d’urgenza in ospedale
I soccorsi sono stati prontamente attivati, con il Suem 118 che è intervenuto tempestivamente. L’operaio, che non era in pericolo di vita, è stato elitrasportato all’ospedale di Padova per ricevere le necessarie cure. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e i tecnici dello Spisal, che hanno avviato gli accertamenti per verificare la dinamica dell’incidente e le condizioni di sicurezza sul cantiere.
L’appello di Uil Veneto
In seguito all’incidente, Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, ha rinnovato l’appello alla sicurezza sul lavoro. La Uil Veneto ha espresso vicinanza all’operaio ferito, augurandosi una rapida ripresa. Toigo ha sottolineato l’importanza della formazione e delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadendo che gli operai devono essere sempre vigili e fermarsi in caso di dubbi sulla propria sicurezza. L’organizzazione sindacale continua a monitorare da vicino gli incidenti sul lavoro, cercando di ridurre al minimo i rischi.