Guida alpina colpita da una scarica di sassi in montagna: elitrasportata con trauma cranico
Grave incidente a Dro: guida alpina tedesca colpita da scarica di sassi, elitrasportata a Trento per trauma cranico.
DRO (TRENTO) – Una guida alpina tedesca, nata nel 1969, è rimasta gravemente ferita questa mattina durante la preparazione della salita sulla via Dinosauri, situata sotto la parete di Cima alle Coste, a Dro (Trento). L’uomo è stato colpito alla testa da una scarica di sassi, mentre si trovava con il compagno di cordata. La chiamata di emergenza è arrivata intorno alle 9:30 da un’altra cordata che si trovava alla base della parete e ha assistito all’incidente.
Soccorso immediato con elicottero e tecnici specializzati
La Centrale Unica per le Emergenze ha prontamente disposto l’intervento dell’elicottero, che ha trasportato sul luogo dell’incidente un’équipe sanitaria insieme a un tecnico di elisoccorso. Due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, provenienti dalle stazioni di Riva del Garda e Ledro, sono stati in supporto dalle piazzole di atterraggio. Dopo essere stati calati con il verricello sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato l’uomo.
Trasporto all’ospedale di Trento
A causa della gravità del trauma e dell’incoscienza, la guida alpina è stata intubata direttamente sul posto e trasferita con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stata ricoverata per le cure del caso.