Il rettilineo di via Buiatti a Mortegliano si è trasformato in un luogo di dolore nella serata di venerdì 11 ottobre. Due Fiat Panda si sono scontrate frontalmente, causando la morte di una donna di 84 anni, Marcella Miani, residente a Campoformido. L’incidente ha avuto luogo mentre la donna stava viaggiando verso Udine, e nel sinistro è rimasto coinvolto anche un uomo, trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Udine, le cui condizioni sono gravi.
Dinamica dell’incidente
Intorno alle 20:00 si è verificato l’impatto devastante. Una delle Panda ha subito danni ingenti, rimanendo sulla carreggiata, mentre l’altra è finita in un fosso adiacente.
Le prime indagini indicano che un sorpasso azzardato possa aver causato l’incidente, insieme alla scarsa aderenza dovuta alla pioggia che ha reso la strada particolarmente scivolosa. Saranno però le forze dell’ordine ad accertare in maniera definitiva quanto è accaduto in quei momenti, costati la vita a Marcella.
I soccorsi e le conseguenze sulla viabilità
Testimoni oculari hanno prontamente segnalato l’incidente, e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri, insieme a due ambulanze e al personale del 118 per l’elisoccorso. La circolazione è stata bloccata e il traffico deviato, creando disagi anche per gli automobilisti in transito.
Nel tentativo di alleggerire la situazione, le auto dirette a Mortegliano sono state indirizzate su un sentiero parallelo, mentre il traffico opposto ha affrontato difficoltà maggiori.
Riapertura della strada
Dopo un intenso intervento di soccorso e raccolta di informazioni da parte degli inquirenti, la strada ha riaperto solo a notte inoltrata. Via Buiatti è così tornata percorribile.