Incidente in una segheria: braccio risucchiato dal macchinario e intervento dell'elisoccorso
Titolare di una segheria ferito a Sarnonico: braccio bloccato nel macchinario, intervento dell’elisoccorso.
SARNONICO –Momenti di terrore nella quiete della Val di Non, dove il titolare di una segheria di Seio è rimasto con il braccio intrappolato in un macchinario durante le operazioni di pulizia. Un episodio drammatico che ha richiesto un massiccio intervento dei soccorsi e il trasferimento dell’uomo all’ospedale di Trento in elicottero.
Un pomeriggio stravolto dall’incidente
L’allarme è scattato intorno alle 15.30 di mercoledì 3 dicembre, quando all’interno della segheria si è verificata la terribile dinamica. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava effettuando la pulizia di una delle attrezzature quando, improvvisamente, il macchinario si sarebbe attivato da solo, risucchiando il suo braccio e bloccandolo tra i rulli.
La macchina dei soccorsi arriva in pochi minuti
Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, che hanno raggiunto la zona con ambulanza, vigili del fuoco di Sarnonico e con il supporto del corpo di Taio, oltre ai carabinieri. Nel frattempo è decollato verso la Val di Non anche l’elicottero, necessario vista la delicatezza della situazione.
Area isolata e intervento con pinze idrauliche
L’intera segheria è stata isolata per permettere ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. Gli operatori hanno utilizzato pinze idrauliche e attrezzature specifiche per tagliare parti del macchinario e liberare il braccio dell’uomo, rimasto incastrato in una posizione estremamente rischiosa.
Le prime cure e il trasferimento in elicottero
Una volta estratto, il titolare è stato affidato al personale sanitario per le prime valutazioni. Presentava ferite, abrasioni e forte spavento, ma fortunatamente le sue condizioni non risultano gravi. Nonostante ciò, per maggior sicurezza è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale di Trento per ulteriori accertamenti e approfondimenti.