Sbanda con l'auto e finisce nella scarpata: conducente elitrasportato in ospedale
Auto fuori strada sul Costo, precipita nella scarpata. Recupero con tecniche SAF ed elicottero Suem.
VICENZA – Un grave incidente stradale si è verificato lungo la strada del Costo, in prossimità della località conosciuta come “Barricata”. L’episodio si è registrato attorno alle 20.30, quando un’autovettura, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo finendo fuori carreggiata e rotolando lungo la scarpata che costeggia la provinciale.
Dinamica ancora al vaglio
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, il mezzo sarebbe uscito autonomamente di strada. La dinamica è ora al vaglio delle forze dell’ordine, chiamate a ricostruire con precisione quanto accaduto in uno dei tratti più delicati della viabilità tra la pianura e l’Altopiano.
L’auto, dopo aver oltrepassato il margine della carreggiata, è precipitata lungo il pendio, arrestando la propria corsa in una posizione particolarmente difficile da raggiungere.
Intervento con tecniche speleo alpine
Immediato l’arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bassano e della sede di Schio. Vista la zona impervia, le squadre hanno operato utilizzando le tecniche SAF (speleo, alpine e fluviali), fondamentali per intervenire in contesti complessi e in presenza di forti dislivelli.
I soccorritori hanno raggiunto l’infortunato e si sono occupati di estricarlo dall’abitacolo, rimasto deformato a seguito del violento rotolamento.
Elicottero Suem per il recupero
Considerate le condizioni della persona coinvolta e l’oggettiva difficoltà di accesso via terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Suem di Treviso. Il velivolo ha effettuato un recupero con il verricello, calando un operatore sul luogo dell’incidente per consentire il trasferimento in sicurezza del ferito.
Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasportato al più vicino ospedale per le cure del caso.
Operazioni protratte fino a tarda sera
Le attività di soccorso e di messa in sicurezza dell’area sono proseguite fino a tarda notte. Intorno alle 23.40 le operazioni risultavano ancora in corso, con il personale impegnato nel ripristino delle condizioni di sicurezza della strada del Costo e nella rimozione del veicolo incidentato.