Al Cinema Visionario di Udine INCinema presenta un omaggio a Robert Redford e l’Orso d’Oro della Berlinale 2025
Serata speciale al Visionario con due film e l’impegno di INCinema per un cinema davvero accessibile a tutti.
Prosegue al Cinema Visionario di Udine, fino al 1° dicembre, la terza edizione di INCinema, il festival realmente accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità sensoriali che solitamente trovano barriere nell’accesso ai festival cinematografici.
Questa sera il programma offre due film imperdibili: un grande classico e un titolo premiato con il massimo riconoscimento alla Berlinale.
Ore 19:30
COME ERAVAMO (THE WAY WE WERE)di Sydney Pollack
Stati Uniti, 1973, 118’
Il primo appuntamento è un omaggio a Robert Redford, con uno dei film più iconici della sua carriera, ormai raramente visibile sul grande schermo.
Ambientato tra la fine degli anni ’30 e la stagione del maccartismo, il film racconta la storia d’amore intensa e tormentata tra Katie (Barbra Streisand), attivista politica idealista, e Hubbell (Robert Redford), giovane di buona famiglia più interessato allo sport che all’impegno sociale. Le loro differenze, inizialmente fonte di attrazione, si trasformano gradualmente in ostacoli quasi insormontabili.
Come eravamo è un melodramma romantico diventato un cult, candidato a quattro Oscar e vincitore di due premi: Miglior colonna sonora originale (Marvin Hamlisch) e Miglior canzone originale per l’ormai leggendaria The Way We Were, interpretata da Barbra Streisand.
Sydney Pollack – autore di film come Tootsie e La mia Africa – è stato uno dei registi e produttori più raffinati del cinema americano, capace di unire eleganza narrativa, profondità emotiva e attenzione ai conflitti morali dei personaggi.
Ore 21:30
DREAMS di Dag Johan Haugerud
Norvegia, 2024, 110 min
Orso d’Oro – Berlinale 2025
Il secondo film della serata è Dreams, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2025, opera che ha consacrato definitivamente Dag Johan Haugerud come una delle voci più sensibili e originali del cinema scandinavo contemporaneo.
La storia ruota attorno a Johanne, 17 anni, che si innamora della sua insegnante. Incapace di rivelarlo, affida emozioni e timori a un diario. Quando la madre e la nonna lo scoprono, si apre un confronto generazionale sulle emozioni, la sessualità e il potere del racconto.
Il film intreccia le prospettive delle tre donne, riflettendo su come sogni, desideri e paure vengono interpretati, giudicati e talvolta fraintesi all’interno della famiglia.
Con Dreams si conclude la trilogia Oslo Stories – Trilogia delle relazioni, iniziata con Sex (Berlinale 2024) e proseguita con Love (Mostra del Cinema di Venezia 2024).
Haugerud, che ha più volte presentato i suoi film a Venezia, costruisce un affresco intimo dell’Europa contemporanea, esplorando temi complessi con ironia, empatia e una straordinaria finezza psicologica.
Il regista ha ricevuto anche il prestigios FRED Award alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. La motivazione riassume chiaramente la sua visionerecita:
«Voce audace e singolare del cinema europeo contemporaneo, autore di una produzione profondamente umana e intellettualmente raffinata… I suoi film interrogano, emozionano, trasformano — incarnando gli ideali di inclusione culturale che sono al cuore della missione di FRED».
(foto allegata)
Un festival davvero accessibile
INCinema, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è il primo festival italiano pienamente accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali.
Tutti i film presentati offrono:
- sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche
- audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti
«La cultura è un diritto di tutti: è parte della nostra vita e tutti devono poter partecipare alla vita culturale», afferma Federico Spoletti. «Cinema, teatro e qualunque esperienza culturale devono essere accessibili, perché una società inclusiva non lascia fuori nessuno. INCinema è nato proprio con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’accessibilità nei festival e nelle sale italiane».
Dopo Udine, INCinema proseguirà nel 2026 con edizioni a Londra e New York, mentre la prossima tappa italiana sarà Trieste, a gennaio.
Organizzazione e partner
L’edizione di Udine è organizzata da SUB-TI ACCESS e LIBERO ACCESSO, in collaborazione con il Comune di Udine, con il supporto di Banca di Udine e con il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Partner principali: MYmovies e Visionario
Patrocini: Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie FVG, ADV APS-ETS, FIADDA APS, FISH ETS, A.N.Fa.Mi.V. APS-ETS, Associazione Aniridia Italiana, ENS FVG, UICI FVG.
Partner: BIM, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Europictures, L'Age d'Or, Wanted, MK2, Reves d’eau, Fondazione Aquileia, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Trieste Film Festival, Biblioteca Joppi, +Cultura Accessibile, Fondazione Friuli.
Technical Partner: EARCATCH
Media Partner: FRED Film Radio, Superando, Radio Magica.