Inclusione lavorativa e collaborazione: il panel dell'assessore a Trieste
L'assessore Riccardo Riccardi parla di inclusione lavorativa e disabilità al Villaggio Italia per la Vespucci Trieste, 3 mar - Durante il panel organizzato al Villaggio Italia in occasione dell'arr...
L'assessore Riccardo Riccardi parla di inclusione lavorativa e disabilità al Villaggio Italia per la Vespucci
Trieste, 3 mar - Durante il panel organizzato al Villaggio Italia in occasione dell'arrivo della Nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, l'assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi, ha evidenziato la necessità di coinvolgere famiglie e associazioni nella gestione delle politiche sulla disabilità. Secondo l'assessore, il sistema istituzionale non può essere l'unico depositario delle soluzioni in questo ambito. L'allocazione delle risorse non è sufficiente, serve un approccio basato sulla sussidiarietà. In Friuli Venezia Giulia è stato avviato un percorso di dialogo e collaborazione che permette a realtà esterne di contribuire attivamente.
Riccardi ha sottolineato l'importanza della legge 16 e il principio di non disperdere quanto di valido è stato realizzato in precedenza. Senza successo su questi temi, non si potranno garantire risposte adeguate alle esigenze di salute delle persone. Secondo l'assessore, il lavoro è sinonimo di libertà per le persone con disabilità. La normativa ha introdotto un principio di equità e riconosciuto il diritto al lavoro, allo sport, alla libertà e a una vita piena e dignitosa.
Infine, Riccardi ha evidenziato la necessità di superare l'idea che la risposta sanitaria si limiti alla gestione dell'acuzie, sottolineando l'importanza di un approccio globale e continuativo alla presa in carico dei pazienti.
ARC/GG/al