Incontro con l'Ordine dei medici Udine: valutazione tematiche prioritarie per il Ssr
L'Ordine dei Medici di Udine incontra l'assessore regionale alla SaluteUdine, 8 mag - Durante un incontro con l'Ordine dei Medici di Udine (Omceo), l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi...
L'Ordine dei Medici di Udine incontra l'assessore regionale alla Salute
Udine, 8 mag - Durante un incontro con l'Ordine dei Medici di Udine (Omceo), l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi ha discusso della ridefinizione degli strumenti di valorizzazione del personale del Ssr.
Le priorità per il buon funzionamento del Ssr
L'Omceo ha presentato tre tematiche prioritarie, tra cui l'esercizio in deroga della professione medica, che verranno attentamente valutate. Presenti all'incontro la presidente Anna Maria Bergamin, il vicepresidente Gian Luigi Tiberio e altri membri dell'Ordine.
Riccardi ha illustrato gli interventi regionali per incentivare il personale fino al 2025, evidenziando che il Friuli Venezia Giulia si posiziona bene rispetto ad altre regioni per il costo medio per Mmg e per il personale dipendente per 1.000 abitanti.
La medicina del territorio e i Pronto Soccorso
L'assessore ha sottolineato l'importanza della medicina del territorio per alleviare il carico dei Pronto Soccorso. È necessaria la collaborazione della medicina generale e l'azione contro l'inappropriatezza per ridurre la pressione sui Pronto Soccorso.
Riccardi ha garantito attenzione anche alla questione dell'esercizio in deroga della professione medica, evidenziando la necessità di un controllo diretto da parte della Regione fino a quando lo Stato non porgerà fine a questo sistema.
Conclusioni e prospettive future
L'incontro ha evidenziato la volontà di collaborazione tra l'Ordine dei Medici di Udine e l'assessorato regionale alla Salute per migliorare il sistema sanitario regionale e garantire la migliore assistenza ai pazienti.