PORDENONE – Giovedì 10 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Pileo di Prata di Pordenone, si svolgerà un atteso incontro con lo scrittore Riccardo Bertoldi, per sfogliare insieme il suo nuovo romanzo “Se mi amassi davvero” (Rizzoli), recentemente uscito. L’evento fa parte del cartellone Fuoricittà_Autunno, promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Prata di Pordenone. La partecipazione è liberamente aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito, ma si consiglia di effettuare una prenotazione.
Un romanzo che parla al cuore
“Se mi amassi davvero” è un romanzo che parla al cuore, una novità fresca e coinvolgente, che invita a trovare il coraggio di essere finalmente liberi. In questa prima regionale per il cartellone di Fuoricittà_Autunno, l’autore presenterà la sua opera in dialogo con la giornalista e scrittrice Odette Copat. Scopriremo la protagonista, Asia, una donna che, come tante, crede di aver trovato la felicità accanto all’uomo che ama, ma in cui palpita una sottile inquietudine. Ci addentreremo nelle complesse dinamiche delle relazioni e nella sfida interiore di riconquistare sé stessi.
La trama del romanzo
Se mi amassi davvero è una storia intima e universale, capace di risuonare con chiunque abbia mai affrontato la paura della solitudine o il sacrificio della propria identità per amore. Il libro si snoda in parallelo con il percorso terapeutico che Asia decide di intraprendere. La protagonista ha trent’anni, un lavoro soddisfacente e una vita apparentemente stabile a Siena con il suo compagno, Massimo. Tuttavia, sotto la superficie di questa relazione perfetta, si nasconde un’inquietudine che la spinge a chiedersi quanto della vera lei abbia sacrificato per vivere in quella che le sembra essere una favola.
La ricerca di sé
Asia si interroga su perché abbia permesso a Massimo di allontanarla da tutto ciò che ama, dai suoi sogni e dai suoi amici. Cosa l’ha portata a rinunciare a se stessa per un amore che a volte la fa sentire piccola e intrappolata? Mentre Massimo si mostra sempre più controllante, Nicolò, che da sempre è per Asia specchio e rifugio, rappresenta la scintilla che riaccende il desiderio di riscoprire se stessa. Grazie a un percorso di terapia intrapreso, Asia inizia a chiedersi se quello di cui ha bisogno per sentirsi amata non lo abbia sempre cercato nel posto e nella persona sbagliata. E se la strada per la vera felicità partisse da lei?
Dettagli dell’evento
Il programma di Fuoricittà_Autunno è curato dal direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta, e dai curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet. L’incontro è accessibile con ingresso gratuito, ma si consiglia di prenotare iscrivendosi attraverso il proprio account mypnlegge sul sito pordenonelegge.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0434.1573100 o scrivere a segreteria@pordenonelegge.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni