LONGARE (VICENZA), 16 NOVEMBRE 2024 – Un grave incidente ha coinvolto oggi un freeclimber durante una sessione di arrampicata nella palestra di roccia di Lumignano, nella zona di Longare. L’uomo, un 54enne di Schio, stava percorrendo una via nel settore La Casetta quando, giunto al secondo rinvio, ha perso il controllo ed è volato in caduta libera.
La sua discesa è stata fermata da una cengia, ma il colpo è stato talmente violento da causargli un capovolgimento che gli ha fatto sbattere la testa. L’infortunato ha perso i sensi per alcuni istanti, suscitando grande preoccupazione tra i suoi compagni di arrampicata. Fortunatamente, una squadra del soccorso alpino che si trovava nelle vicinanze, impegnata in una esercitazione, ha prontamente raggiunto la base della parete.
I compagni dell’arrampicatore, che nel frattempo lo avevano calato per metterlo in sicurezza, sono riusciti a stabilizzarlo. Nonostante il probabile trauma cranico e una ferita sulla testa, l’uomo è stato assistito e immobilizzato su una barella. Il trasporto verso il punto di evacuazione è avvenuto su una distanza di circa 300 metri. Successivamente, il 54enne è stato trasferito in ambulanza per ricevere le cure necessarie, fortunatamente dopo essersi ripreso.
L’intervento tempestivo del Soccorso Alpino di Padova ha garantito che la situazione non degenerasse, ma si tratta comunque di un monito sulla pericolosità delle attività in montagna, anche per gli arrampicatori esperti. L’uomo si trova ora sotto osservazione per valutare le sue condizioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni