GEMONA DEL FRIULI (UD) – Un incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di martedì a Gemona del Friuli, quando un operaio di un cantiere è stato travolto da un puntello appoggiato a una parete muraria. L’incidente è avvenuto intorno ieri, 22 aprile, alle 11:00, all’interno del cantiere situato presso l’Istituto Scolastico Magrini Marchetti.
L’intervento dei soccorsi
L’uomo coinvolto, un operaio del 1971, residente a Treviso, dipendente di una ditta con sede a Portogruaro, è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dai sanitari del 118. Fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente ha richiesto anche l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Gemona, che hanno eseguito i rilievi del caso per determinare la dinamica dell’incidente.
Le cause e il contesto dell’incidente
L’operazione di soccorso è stata rapida e ha visto il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine e dei soccorritori, che hanno gestito la situazione in maniera tempestiva. L’incidente, avvenuto durante i lavori in un cantiere edile, ha messo in evidenza i rischi legati alla sicurezza sul lavoro, tema sempre più al centro delle attenzioni delle autorità.