International Club Camping di Jesolo al vertice europeo: riconfermato Superplatz 2026

International Club Camping di Jesolo ottiene il riconoscimento Superplatz 2026 Adac, confermandosi tra i migliori campeggi d’Europa.

20 gennaio 2026 10:18
International Club Camping di Jesolo al vertice europeo: riconfermato Superplatz 2026 -
Condividi

JESOLO International Club Camping è Superplatz 2026. Un nuovo e prestigioso riconoscimento porta la struttura ricettiva a cinque stelle di Jesolo a confermarsi ai vertici del turismo all’aria aperta in Europa, rafforzando una posizione di assoluta eccellenza a livello internazionale.

A Stoccarda, capitale dello stato del Baden-Württemberg in Germania, si è svolto il gala “Adac Superplatz 2026”, evento durante il quale sono stati assegnati i riconoscimenti ai migliori campeggi europei, sulla base della classifica stilata da Adac/Pincamp. Un appuntamento di riferimento per il settore, che ogni anno premia le strutture capaci di distinguersi per qualità complessiva, servizi e standard elevati.

L’Adac Campingführer, considerata una delle guide più autorevoli per il turismo open air in Europa, valuta annualmente 5.600 strutture ricettive, selezionate tra le circa 25mila attive nel Vecchio Continente. Le valutazioni vengono effettuate nel corso dell’anno attraverso visite dirette degli ispettori Adac, che analizzano i campeggi sulla base di cinque macro aree: servizi igienici, piazzole e aree comuni, animazione, shopping e ristorazione, spiaggia e piscina.

I campeggi che ottengono un punteggio superiore a 4,5 su 5 vengono insigniti delle 5 stelle Adac e della denominazione “Super Platz”, ovvero Super Campeggio. Su 25.000 campeggi europei, solo 200 strutture possono fregiarsi del titolo Superplatz 2026. Tra queste figura anche l’International Club Camping, campeggio cinque stelle di Jesolo. In Italia i Superplatz sono 40, con la costa veneta come area maggiormente rappresentata.

Alla serata di gala di Stoccarda ha preso parte anche il direttore dell’International Club Camping, Sergio Comino, presente al momento della consegna ufficiale dei riconoscimenti “Super Platz”. Un risultato che consolida ulteriormente il prestigio internazionale della struttura jesolana.

Ma il riconoscimento non si ferma qui. Dalle sintesi delle valutazioni pubblicate sulla rivista Adac Campingführer, emerge infatti un dato di particolare rilievo: lo Jesolo International Club Camping ha ottenuto i punteggi più alti in assoluto, non solo in Italia ma anche in Europa. Ne consegue che, tra tutti i campeggi insigniti del titolo Super Platz, quello di Jesolo Turismo risulta il migliore in assoluto.

Anche quest’anno – il commento della presidente di Jesolo Turismo, Eleonora Baldo – la nostra struttura è ai vertici del turismo all’aria aperta, ottenendo il premio Superplatz 2026. Ancora una volta siamo fieri del lavoro svolto, che ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo, e di apprendere dalle votazioni di essere nuovamente in cima alle preferenze degli esperti che hanno effettuato le valutazioni”.

Investimenti, lungimiranza progettuale e passione da parte di tutte le persone che vi lavorano, a cominciare dal direttore Sergio Comino, sono gli elementi che hanno reso possibile questo risultato, e per questo li ringrazio – prosegue Baldo –. Da anni la nostra struttura viene considerata eccellente a livello internazionale, premiata prima di tutto dai nostri ospiti, che per noi rappresentano il riconoscimento più importante, e poi dalle istituzioni. Dobbiamo continuare su questa strada, mantenendo standard qualitativi elevati sotto ogni punto di vista”.

Jesolo Turismo Spa è una Società per Azioni il cui socio di maggioranza è il Comune di Jesolo. Gli altri soci privati sono l’Associazione Jesolana Albergatori e Confcommercio. Fondata nel 1983, inizialmente per la gestione dei servizi di salvataggio, oggi la società si occupa anche della gestione dell’International Club Camping a cinque stelle, della darsena Marina International, degli stabilimenti Oro Beach e Green Beach, del Palazzo del Turismo, oltre a svolgere un ruolo attivo nella promozione turistica e nell’organizzazione di grandi eventi cittadini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail