Investimenti pubblici e innovazione: il Friuli Venezia Giulia alla Camera dei Deputati
Trieste, 6 mag - L'evento alla Camera dei Deputati si è caratterizzato come un momento di ascolto dei territori da parte del legislatore nazionale. Durante l'incontro, l'assessore regionale al Patri...
Trieste, 6 mag - L'evento alla Camera dei Deputati si è caratterizzato come un momento di ascolto dei territori da parte del legislatore nazionale. Durante l'incontro, l'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, ha sollevato la questione degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato con start up e piccole e medie imprese nell'ambito dell'innovazione. Callari ha sottolineato che in Italia è necessario risolvere il problema che gli investimenti a rischio di fallimento non sono possibili a causa della necessità di renderli conto alla magistratura contabile, mentre in altri Paesi è comune che la maggior parte degli investimenti in innovazione non abbia successo.
Durante il suo intervento all'evento "Le azioni del Dipartimento per il decennio digitale" alla Camera dei Deputati, Callari ha fornito una sintesi delle iniziative promosse sui territori e delle norme legislative approvate o in fase di approvazione in materia di digitalizzazione e intelligenza artificiale. L'assessore ha evidenziato l'importanza della ricerca e dello sviluppo per favorire l'innovazione, sottolineando che senza fallimenti non si può fare progresso.
Callari ha anche discusso della legge nazionale che regolamenta i data center e che prevede il trasferimento di tutta la Pubblica Amministrazione nel Polo strategico nazionale. Egli ha espresso dubbi sulla validità di questa strategia, suggerendo invece di distribuire l'attività di cloud su tutto il territorio attraverso una federazione dei data center regionali qualificati, come quello del Friuli Venezia Giulia, per garantire maggiore resilienza e un migliore utilizzo delle risorse.
L'assessore ha evidenziato la posizione di vertice del Friuli Venezia Giulia nella classifica delle competenze digitali delle regioni italiane, secondo solo al Lazio, grazie alle numerose iniziative promosse per sviluppare le competenze digitali nella Pubblica Amministrazione e tra cittadini e imprese. Callari ha presentato anche i progetti regionali per migliorare la connettività, inclusa la comunicazione quantistica, settore in cui il Friuli Venezia Giulia si distingue a livello europeo.
In conclusione, l'assessore Callari ha evidenziato l'impegno della regione nel promuovere l'innovazione digitale e la cultura digitale, attraverso progetti concreti e strategie mirate a favorire lo sviluppo tecnologico e la competitività del territorio.
ARC/EP/ma