Investimenti regionali per teatri di piccole e medie dimensioni
La Regione finanzia undici teatri con fino a 800 posti a sedere Udine, 2 giugno - Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza dei te...
La Regione finanzia undici teatri con fino a 800 posti a sedere
Udine, 2 giugno - Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza dei teatri di piccole e medie dimensioni come presidi culturali e civici nei territori, annunciando la delibera approvata dalla Giunta regionale per la ripartizione dei fondi destinati alla manutenzione e al potenziamento delle strutture teatrali.
Il provvedimento prevede incentivi fino al 100% delle spese ammissibili per interventi di manutenzione ordinaria, miglioramento funzionale, sicurezza e adeguamento tecnologico delle sale teatrali situate nel Friuli Venezia Giulia per l'anno 2025. In questa fase, i finanziamenti sono destinati esclusivamente ai teatri di dimensioni piccole (fino a 300 posti) e medie (da 301 a 800 posti), escludendo quelli di dimensioni più grandi che hanno già ricevuto contributi consistenti nel 2020 e nel 2022.
In dettaglio, saranno finanziati otto teatri di piccole dimensioni per un totale di 388.800 euro e tre teatri di medie dimensioni per 300.000 euro.
Mario Anzil ha sottolineato l'importanza di sostenere le strutture culturali diffuse, che giocano un ruolo fondamentale nell'assicurare l'accessibilità, la partecipazione e la qualità della vita nelle comunità locali.
ARC/EP