Jesolo, al JMuseo una serata tra Luna, costellazioni e Saturno il 17 ottobre
Sabato 17 ottobre 2026 al JMuseo visita alla mostra e osservazione astronomica in terrazza con l’Unione Astrofili Italiani.
JESOLO - Ultimo appuntamento autunnale con “Moon – Tra Terra e Spazio” al JMuseo di Jesolo: sabato 17 ottobre 2026 è in programma una serata dedicata all’osservazione del cielo con l’Unione Astrofili Italiani, partner della mostra organizzata da Monimò srl. L’iniziativa è aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria.
Dopo le prime tre serate andate esaurite, il nuovo appuntamento porta il pubblico alla scoperta delle stelle di inizio autunno con il titolo “Il cielo d'autunno. Le stelle cambiano, lo spettacolo continua”. Al centro della serata ci saranno le costellazioni della nuova stagione, ma anche la Luna e Saturno, ancora osservabile in condizioni favorevoli.
Il programma della serata al JMuseo
Il ritrovo è al JMuseo di Jesolo. Il programma prevede dalle 18 alle 19.30 una visita guidata della mostra “Moon – Tra Terra e Spazio” a cura dello staff di Monimò srl.
Dalle 19.30 alle 21 il pubblico salirà invece sulla terrazza panoramica per l’osservazione del cielo autunnale con apposita strumentazione, sotto la guida dell’Unione Astrofili Italiani.
L’osservazione inizierà dalla Luna, per poi spostarsi sulle costellazioni visibili in questo periodo e chiudersi con Saturno, che secondo gli esperti dell’Unione Astrofili resta ancora ben visibile perché in “zona opposizione”.
Cosa propone la mostra Moon
La serata si inserisce nel calendario di “Moon – Tra Terra e Spazio”, percorso espositivo dedicato al rapporto tra uomo e spazio, costruito tra storia della scienza, ricerca e immaginario. La mostra si sviluppa su due piani e accompagna i visitatori dallo sguardo di Galileo fino alle missioni contemporanee.
Accanto al percorso principale c’è anche “Astronauti per un Giorno”, visita guidata con laboratorio pensata per i bambini, con un tema diverso a ogni appuntamento.
Organizzazione e partecipazione
L’iniziativa è organizzata da Monimò srl in collaborazione con Comune di Jesolo, Pleiadi Benefit Corporation, Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, e Uai, Unione Astrofili Italiani.
La partecipazione alla serata del 17 ottobre è aperta a tutti fino a esaurimento posti, con prenotazione richiesta dagli organizzatori.