La comunicazione nel settore sanitario: trasformazione e formazione per un servizio efficace.
Udine, 22 mar - In un'epoca in cui la comunicazione riveste un ruolo sempre più cruciale, soprattutto nel contesto della salute, si assiste a una profonda trasformazione nei modelli di organizzazi...
Udine, 22 mar - In un'epoca in cui la comunicazione riveste un ruolo sempre più cruciale, soprattutto nel contesto della salute, si assiste a una profonda trasformazione nei modelli di organizzazione e di servizio. Comunicare in modo efficace e raggiungere il maggior numero possibile di persone è fondamentale per informare sulle azioni intraprese al fine di adeguare il sistema alle esigenze contemporanee dei cittadini. Questo è il concetto espresso dall'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia durante il suo intervento a Pordenone, presso il centro culturale Casa Zanussi, in occasione del convegno "La comunicazione in ambito sanitario: le relazioni tra personale sanitario e cittadini", organizzato dalla Federazione sindacati indipendenti - Unione sindacati autonomi europei (Fsi-Usae).
Secondo l'assessore, le professioni sanitarie e tutto il personale che si trova a contatto con gli utenti quotidianamente hanno il compito delicato di informare in modo accurato e chiaro sul percorso che verrà affrontato insieme, affinché sia compreso e condiviso in tutte le sue fasi. Eventi formativi come quello di oggi sono fondamentali per aumentare la consapevolezza e per migliorare le capacità di comunicazione, rafforzando i contenuti in modo che siano chiari ed efficaci, sia nella parte specialistica per i team di lavoro, che nella relazione con il cittadino.
ARC/PT/pph