La Conferenza Regionale Amianto: valore internazionale e culturale, virtuosità nella tutela ambientale

L'assessore alla Salute: un valore simbolico e strategico per la Conferenza regionale AmiantoL'assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha sottolineato l'importanza della decima Conferenza Regionale Am...

15 maggio 2025 12:07
La Conferenza Regionale Amianto: valore internazionale e culturale, virtuosità nella tutela ambientale -
Condividi

L'assessore alla Salute: un valore simbolico e strategico per la Conferenza regionale Amianto

L'assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha sottolineato l'importanza della decima Conferenza Regionale Amianto, che quest'anno assume un valore simbolico e strategico ancora più forte grazie alla sua collocazione nell'ambito di Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Questa scelta conferisce una dimensione transfrontaliera, internazionale e culturale a una vicenda che ha profondamente segnato la storia di una parte della regione, lasciando ferite ancora aperte.

La dimensione culturale della vicenda amianto

Secondo l'assessore Riccardi, il tema dell'esposizione all'amianto non può essere ridotto alla sola questione sanitaria, ma coinvolge necessariamente una dimensione culturale più ampia. Ha sottolineato che molto è stato fatto, ma resta ancora molto da fare in termini di memoria, consapevolezza e impegno civile. Solo promuovendo una cultura della salute e della responsabilità si può evitare che situazioni simili a quelle legate all'amianto del passato si ripetano.

I progressi nella tutela dell'ambiente

L'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro ha evidenziato i significativi progressi compiuti dal Friuli Venezia Giulia nella tutela dell'ambiente. La regione si distingue come una delle realtà più virtuose a livello nazionale per la prevenzione, gestione e monitoraggio delle problematiche legate all'amianto. Grazie all'impegno costante, alla visione integrata e alla collaborazione attiva tra Regione, enti locali, istituzioni sanitarie, Arpa e cittadini.

Introduzione dell'intelligenza artificiale nella mappatura dell'amianto

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto con l'introduzione dell'intelligenza artificiale nella mappatura delle coperture in amianto. Dopo una sperimentazione su cinque Comuni pilota, l'iniziativa è stata estesa a tutto il territorio regionale grazie a uno stanziamento di 750 mila euro. Le attività sono già in fase avanzata su 60 Comuni.

Impegno economico per la bonifica dei manufatti contenenti amianto

La Regione ha stanziato ingenti risorse per sostenere la bonifica dei manufatti contenenti amianto, finanziando oltre 6.300 interventi per un totale di quasi 25 milioni di euro tra il 2017 e il 2024. Solo l'anno scorso sono stati finanziati 646 interventi di bonifica per oltre 6,3 milioni di euro. L'assessore Scoccimarro ha assicurato che questo impegno proseguirà anche nei prossimi anni.

ARC/LIS/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail