La nuova passerella sulla Fontana di Trevi: uno spettacolo da non perdere

AGI - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ufficialmente aperto la nuova passerella che permetterà di gestire e regolare l'afflusso di visitatori alla Fontana di Trevi durante i lavori di resta...

09 novembre 2024 19:08
La nuova passerella sulla Fontana di Trevi: uno spettacolo da non perdere -
Condividi

AGI - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ufficialmente aperto la nuova passerella che permetterà di gestire e regolare l'afflusso di visitatori alla Fontana di Trevi durante i lavori di restauro. La struttura consentirà il transito di massimo 130 persone alla volta, offrendo un modo temporaneo e innovativo per godere di uno dei simboli più iconici della città. Gualtieri ha spiegato che all'ingresso della passerella è stato installato un tappetino conta-persone, sottolineando l'importanza del contingentamento per garantire una migliore esperienza di visita alla fontana.

Il sindaco ha dichiarato che questa misura permetterà di regolare i flussi di visitatori e assicurare che l'affluenza non rovini l'esperienza di chi desidera ammirare la fontana senza eccessivi assembramenti. Riguardo alla possibilità di introdurre un biglietto d'ingresso, Gualtieri ha risposto che al momento si sta valutando la questione, concentrandosi prima sul contingentamento.

Gualtieri sulla passerella della Fontana di Trevi
Alessio Campana/ AGF - Gualtieri all'inaugurazione della passerella della Fontana di Trevi

Avanzamento dei lavori di restauro

Il sindaco ha annunciato che una parte dei lavori di restauro è stata completata e che presto si potrà intervenire sulla fontanella degli innamorati. Entro la fine di dicembre, la Fontana di Trevi tornerà nuovamente in funzione. Gualtieri ha sottolineato l'importanza di consentire ai cittadini e ai turisti di continuare a godere della fontana nonostante i lavori in corso, ammirando la spettacolare prospettiva offerta dalla struttura temporanea.

Il Sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Persicce, ha spiegato che l'intervento di restauro mira a rimuovere le patine biologiche che danneggiano la pietra, a ripristinare le stuccature e a rimuovere i depositi di calce che compromettono l'integrità della fontana. Questo intervento, necessario dopo 10 anni dall'ultimo restauro, dovrà essere ripetuto periodicamente per mantenere la bellezza e la funzionalità del monumento.

Inaugurata la passerella della Fontana di Trevi
Alessio Campana/ AGF - La 'piscinetta'

Raccolti 10 mila euro nella 'piscinetta'

Gualtieri ha commentato le polemiche riguardanti la 'piscinetta' e la passerella, sottolineando l'importanza di queste iniziative. Grazie alla 'piscinetta', sono stati raccolti 10 mila euro in una settimana, permettendo alla Caritas di continuare il suo prezioso lavoro di assistenza ai più bisognosi. Il sindaco si è detto orgoglioso di supportare queste iniziative che contribuiscono al benessere della comunità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail