La popolarità del gaming mobile in Italia

L’uso dei videogiochi in Italia è in continuo aumento: siamo passati da 1,3 a 1,5 milioni di gamers e la tendenza nel 2022 è stata in crescita. Per il 2023 si prevede un ulteriore incremento dei gioca...

15 febbraio 2023 10:32
La popolarità del gaming mobile in Italia -
Condividi

L’uso dei videogiochi in Italia è in continuo aumento: siamo passati da 1,3 a 1,5 milioni di gamers e la tendenza nel 2022 è stata in crescita. Per il 2023 si prevede un ulteriore incremento dei giocatori a livello nazionale, soprattutto nel gioco d’azzardo online, che si caratterizza per la sua facilità d’accesso e praticità. Infatti, molti utenti non usano più il computer: il cellulare soddisfa tutte le loro esigenze.

I giochi per telefono più scaricati

Vi state forse chiedendo quali sono i giochi più gettonati? Ci siamo basati sulla classifica proposta da Wikipedia per cercare di fornirvi i dati più importanti degli ultimi due anni. Al primo posto vediamo Subway Surfers (3 miliardi di download), seguito da PUBG Mobile (1,12 miliardi di download) e Pokémon GO (1 miliardo di download). Ci sono poi altri due titoli ad aver raggiunto il traguardo di 1 miliardo di download: Mobile Legends: Bang Bang e Garena Free Fire.

…e in Italia?

A questo proposito, è bene far distinzione tra i giochi per Iphone e per Android. Tra i giochi più scaricati per iPhone in Italia si posiziona al primo posto Stumble Guys con un numero record di 567,863 download. Al secondo posto c’è Fill The Fridge! (80,019 download), al terzo posto Diablo Immortal (78,544 download). A seguire: Fishdom (67,084 download), Defend The Farm - Merge Plants (66,364 download) e Subway Surfers (57,521 download). È curioso come quest’ultimo gioco non sia ai primi posti in Italia, dato che a livello mondiale è il primo in classifica.

Passiamo ora all’Android: il gioco più popolare è Bucket Crusher, scaricata ben 819,868 volte. Al secondo posto troviamo Craft Parkour: 3D Blocky Race (679,681 download), mentre al terzo posto c’è Rope and Balls (657,389 download). A seguire: Draw 2 Save: Stickman Puzzle (550,207 download), Pocket Monsters Rush (542,128 download) e Dream Wedding (534,585 download).

Notiamo quindi come gli italiani abbiano gusti leggermente diversi dal resto d’Europa e, soprattutto, come tendano a preferire anche altre tipologie di giochi con finalità diverse, come i casinò online, dove si realizzano scommesse e guadagni in poco tempo. Tra i più amati, troviamo baccarat online.

Chi sono i videogiocatori mobili in Italia

Secondo i dati di IIDEA, l'Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, il 31% dei giocatori mobili ha tra i 6 e i 10 anni, il 51% ha tra gli 11 e i 14 anni, il 40% ha tra i 15 e i 24 anni. Seguono i giovani adulti e gli adulti, con percentuali molto più basse.

Circa il 61% dei videogiocatori italiani, infatti, usa i dispositivi mobile per il suo intrattenimento. Questo ha fatto crescere del 10,6% il valore del mercato, che adesso sfiora i 2 miliardi di dollari. Quella dei giocatori mobile è una percentuale superiore alla media europea (che si ferma al 56%). Il fattore che ha reso possibile questo aumento è stata la partecipazione di donne (+11%) e di 45-54enni (+10%).

La novità: i puzzle game

Un altro dato curioso che abbiamo trovato è che, dopo il covid-19, gli italiani hanno sviluppato un interesse per i giochi online più “calmi” come, per esempio, i puzzle game. Questi ultimi si sono rinnovati, presentano meta-strati, giochi aggiuntivi, 3D, componenti strategiche e molte altre novità. I più gettonati in Italia sono Homescapes, Clockmaker e Project Makeover.

Il mobile game sull’Italia: Land of Wonders

Il governo italiano conosce i suoi cittadini, e proprio per questo nel luglio 2021 creò un videogioco scaricabile su tutti gli smartphone proprio sull’Italia: Land of Wonders. Il videogioco si focalizza sul patrimonio artistico e culturale e la bellezza delle venti regioni italiane. È disponibile in 11 lingue e ha raggiunto in poco tempo oltre 100 mila download in tutto il mondo, e sembra che stia piacendo molto a tutti gli italiani, dai più piccoli ai più grandi. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail