Lago di Tesero inaugura lo Stadio del Fondo “Fabio Canal” in vista delle Olimpiadi

Inaugurato a Lago di Tesero lo Stadio del Fondo “Fabio Canal”, pronto per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e per il futuro dello sci nordico.

10 gennaio 2026 18:03
Lago di Tesero inaugura lo Stadio del Fondo “Fabio Canal” in vista delle Olimpiadi -
Condividi

LAGO DI TESERO - Una giornata memorabile per Lago di Tesero con l’inaugurazione dello Stadio del Fondo “Fabio Canal”, struttura pronta ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il centro nordico completa i preparativi finali, mentre lo Stadio del Salto di Predazzo è ormai a un passo dall’apertura definitiva.

Una storia di sci e passione

Lo sci di fondo a Lago di Tesero nasce nel 1980 con la fondazione della scuola di sci, grazie a Ciro Tomasi, Claudio Zanon, Corrado e Mario Varesco, Giancarlo Vinante e Genesio Zeni. Da allora, le strutture hanno subito continui aggiornamenti: dalle piste con illuminazione notturna agli impianti di innevamento artificiale, fino alla realizzazione di un progetto complesso curato dal Consorzio Impianti Fiemme Obereggen e dal Comune di Tesero.

Investimenti e comfort per gli atleti

Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha sottolineato l’impegno e i quasi 21 milioni di euro investiti dalla Provincia per garantire comfort e funzionalità agli atleti, tecnici e spettatori. “La Val di Fiemme conferma il suo ruolo di centro mondiale dello sci nordico – ha dichiarato Fugatti – e lo Stadio sarà anche sede delle Olimpiadi giovanili invernali del 2028, oltre a rimanere a disposizione della comunità e degli sportivi”.

Cerimonia e riconoscimenti

Alla cerimonia erano presenti numerose autorità: il Sindaco di Tesero Massimiliano Deflorian, la presidente del CONI provinciale Paola Mora, il presidente del Comitato Paralimpico Trentino Massimo Bernardoni, il presidente FISI Trentino Tiziano Mellarini, il coordinatore dei lavori Marco Gelmini, e rappresentanti del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026.

Legacy olimpica e futuro dello sci nordico

Pietro De Godenz di Nordic Ski Val di Fiemme ha ricordato la tradizione della valle, dai successi olimpici di Franco Nones alla Marcialonga e all’ex Trofeo Topolino, oggi Skiri Trophy. Lo Stadio sarà centro di grandi eventi futuri, incluse gare di Coppa del Mondo, Olimpiadi giovanili 2028 e potenziali Campionati Mondiali.

Lo Stadio del Fondo “Fabio Canal” è ora pronto a vivere la sua stagione più importante, accogliendo atleti da tutto il mondo e confermando la Val di Fiemme come cuore dello sci nordico internazionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail