L'assessore interviene al meeting sulle sfide ambientali: il FVG all'avanguardia
L'assessore Scoccimarro sulle sfide ambientali del Friuli Venezia GiuliaL'assessore regionale alle Difesa dell'ambiente, sviluppo sostenibile ed energia, Fabio Scoccimarro, ha preso parte oggi al meet...
L'assessore Scoccimarro sulle sfide ambientali del Friuli Venezia Giulia
L'assessore regionale alle Difesa dell'ambiente, sviluppo sostenibile ed energia, Fabio Scoccimarro, ha preso parte oggi al meeting "Sfide scientifiche e gestionali per una società resiliente ai rischi ambientali in un clima che cambia" a Trieste. Durante l'evento, Scoccimarro ha sottolineato come il Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua posizione geografica e alla varietà di paesaggi e climi, si trovi ad affrontare sfide climatiche uniche che richiedono soluzioni su misura. Dalle aree alpine alle coste esposte all'innalzamento del livello del mare e all'erosione, la regione si trova ad essere all'avanguardia nella gestione del territorio, sperimentando e esportando modelli sviluppati.
Secondo l'assessore, nonostante i progressi compiuti, c'è la percezione di dover affrontare situazioni sempre più critiche e frequenti. Per questo motivo, la Regione sta investendo con decisione sulla prevenzione del rischio idrogeologico, sull'informazione e sulla sensibilizzazione.
Durante il convegno, al quale hanno preso parte anche il prefetto di Trieste Pietro Signoriello, l'assessore comunale alle Politiche del territorio Michele Babuder e il direttore della Sezione di oceanografia dell'Ogs Cosimo Solidoro, Scoccimarro ha evidenziato l'urgente necessità di affrontare i rischi climatici a livello europeo. La Commissione Ue ha recentemente parlato di accelerazione dei fenomeni climatici e della gestione proattiva necessaria da parte degli amministratori pubblici.
L'assessore ha anche toccato il tema della geopolitica, sottolineando che la frammentazione e la multipolarità potrebbero indebolire l'azione collettiva per affrontare le sfide globali. Scoccimarro ha ribadito l'importanza di un impegno concreto sul fronte ambientale, supportato dalle analisi e studi condotti dal ricco comparto scientifico del Friuli Venezia Giulia, di cui l'Ogs fa parte integrante.
Infine, Scoccimarro ha annunciato l'avvio della strategia di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici il prossimo 10 marzo, coinvolgendo gli stakeholder regionali per identificare le possibili fragilità del sistema socioeconomico attuale e anticipare gli obiettivi del Green deal europeo. È fondamentale evitare divisioni e collaborare per prevenire, anziché ricostruire, in un'ottica di tutela dell'ambiente e della società.