Latisana. Auguri e solidarietà per i piccoli degenti: la donazione di "Latus Anniae"

La pandemia non ferma la solidarietà e si moltiplicano i nobili gesti di vicinanza verso i più fragili. A volte prestando il proprio servizio di volontariato altre invece con piccole o grande donazio...

23 dicembre 2020 20:24
Latisana. Auguri e solidarietà per i piccoli degenti: la donazione di "Latus Anniae" -
Condividi

La pandemia non ferma la solidarietà e si moltiplicano i nobili gesti di vicinanza verso i più fragili. A volte prestando il proprio servizio di volontariato altre invece con piccole o grande donazioni.

È il caso della lista civica autonoma Latus Anniae che nella bassa friulana da tempo ormai si contraddistingue, oltre che per l'impegno verso la cittadinanza e l'attenzione circa i problemi del territorio, anche per la solidarietà dimostrata verso la struttura sanitaria locale ed in particolare verso gli operatori e gli stessi degenti.

Questa volta hanno voluto "abbracciare" virtualmente i più piccoli portando loro un utile dono in occasione delle festività natalizie.

Si tratta in realtà solo dell'ultima di una lunga serie di iniziative che questo gruppo di giovani porta avanti con affiatamento slegato da interessi politici o di tornaconto personali.

Oggi, mercoledì 23 dicembre 2020, una loro delegazione composta dal capogruppo Gianluca Galasso, dal vice Federico Cardillo, dai membri del Direttivo Luca Monaco, Cesare Ceretti e Lodovico Conte e dai "Fiori d'Acciaio" Maria Pernice ed Ilaria Sterlicchio, si è recata presso le pertinenze esterne dell'Ospedale di Latisana per consegnare una donazione al Dipartimento Materno-Infantile locale".

"Come vedete in foto, - racconta il capogruppo Gianluca Galasso - le mani della Dottoressa Elisabetta Miorin, primario di Pediatria, hanno ricevuto un cesto di ottimi biscotti gentilmente offerti dal Panificio Giulio di Giulio Paolo & Marco snc per i bimbi degenti durante il Santo Natale, mentre ognuno di noi membri di Latus Anniae ha consegnato una serie di pacchetti dal contenuto utile e durevole nel tempo per il reparto".

Si tratta di ben cinque riflettori con diverse fantasie per allietare la degenza notturna dei piccoli ospiti della Pediatria (uno per stanza) e due pulsossimetri (o saturimetri) pediatrici per le visite ambulatoriali d'urgenza e non.

"Per concretizzare questa donazione, - prosegue Galasso - al nostro sforzo economico si sono aggiunte alcune aziende benefattrici che vogliamo ringraziare pubblicamente:

Lavanderia self service Cristallina di Ronchis e Palazzolo dello Stella,

Tabaccheria Sclosa di Latisana,

BorgoBlu di Latisana,

Salone WILMA Lignano Pineta,

Pizza & Sfizio 2 di Latisana,

Lord Byron Pub di San Michele al Tagliamento.

Una sinergia che caratterizza ormai da anni una parte consistente delle loro donazioni, nelle quali il gruppo coinvolge aziende di un territorio più ampio di quello comunale.

"L''Ospedale di Latisana - precisa il Capogruppo - è un bene prezioso da sostenere e promuovere, il quale deve unire i cittadini di tutti i Comuni zonali nello sforzo e nella generosità". "Ringraziamo la Dottoressa Elisabetta Miorin ed il suo staff per il consueto entusiasmo con il quale siamo stati accolti, la Sig.ra Sandra Corazza per il grande lavoro "dietro le quinte" nei meandri della burocrazia, le aziende benefattrici e tutti voi per darci ogni giorno il motivo per continuare, per lavorare, per impegnarci". "Buon Natale e buone feste - conclude Galasso - al Dipartimento Materno-Infantile di Latisana ed a tutta la struttura ospedaliera".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail