PORDENONE – Lunedì 3 marzo, intorno alle 17, un operaio di 54 anni di origine nigeriana è rimasto coinvolto in un infortunio sul lavoro presso un’azienda situata nell’Interporto di Pordenone.
La dinamica dell’incidente
L’uomo stava sistemando due bancali quando quello inferiore ha ceduto improvvisamente. Nel tentativo di evitare che il carico cadesse, l’operaio ha cercato di sostenerlo con le mani, ma il peso eccessivo gli ha impedito di fermarlo, finendo per essere travolto dal bancale.
Intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine
Il forte rumore causato dalla caduta del carico ha attirato l’attenzione dei colleghi, che, giunti sul posto, hanno trovato il 54enne a terra. Preoccupati per le sue condizioni, hanno subito lanciato l’allarme al 112. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e l’elisoccorso proveniente da Udine.
Le condizioni del ferito
I medici hanno riscontrato che il bancale aveva schiacciato la gamba dell’uomo, che sembra aver subito una frattura. Nonostante la gravità dell’incidente, le sue condizioni sono state giudicate non critiche. Il ferito è stato quindi trasportato in ospedale a Pordenone in codice verde.
Le verifiche dell’ispettorato del lavoro
Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e la polizia di Stato per supportare le operazioni. I tecnici dell’Ispettorato del lavoro sono stati incaricati di eseguire i rilievi e verificare il rispetto delle normative di sicurezza sul luogo di lavoro.