Mare o montagna? Ora che è tempo di vacanze ecco riproporsi il solito dilemma, per cui non esiste una risposta univoca. All’interno di questo articolo parleremo di mare, offrendo alcuni consigli su quelle che secondo noi sono le spiagge più belle, per poi fare un accenno ad alcune città costiere, in particolare Sanremo, che con l’arrivo dell’estate si sono vestite a festa per accogliere i tanti visitatori provenienti da tutta Italia e non solo.
Chiaia di Luna e La Pelosa
In cima alle nostre preferenze a livello di spiagge ci sono Chiaia di Luna a Ponza e La Pelosa a Stintino. Nel primo caso parliamo di una piccola spiaggia con tranquille acque color smeraldo circondata da piccoli scogli; nel secondo caso, invece, di una spiaggia oceanica di sabbia bianca dove è possibile nuotare e, volendo, anche effettuare delle immersioni.
Nella nostra lista ci sono anche…
Oltre a Chiaia di Luna a Ponza e a La Pelosa a Stintino, tra le spiagge italiane da non perdere assolutamente in questa calda estate 2023 ci sono Cala Rossa a Favignana e Spiaggia dei Conigli a Lampedusa. Due angoli di paradiso caratterizzati da sabbia finemente granulosa e circondati da specchi d’acqua che vanno dall’azzurro cielo al blu marino, passando per il verde chiaro che riflette la bellezza dei fondali. Ovviamente ce ne sarebbero tante altre da menzionare, tra cui la famosissima Scala dei Turchi in Sicilia, luogo suggestivo dalla cui prospettiva è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato, e la Baia del Silenzio in Liguria. Questo angolo meraviglioso situato nel paese di Sestri Levante è silenzioso soltanto la mattina, quando risulta semideserto, poiché i turisti la sera prima hanno fatto le ore piccole, sorseggiando un cocktail presso i pub più conosciuti e perché, no, ballando a perdifiato. Soprattutto in agosto, presso la Baia del Silenzio di Sestri Levante, ci si scatena in spiaggia con la silent disco, un’occasione per rilassarsi riservata a chiunque voglia fare qualcosa di diverso.
Città costiere da non perdere
L’Italia oltre a ospitare bellissime spiagge è un territorio dove non mancano le città costiere che meritano di essere vissute e godute, anche per pochi giorni. Una di queste è senza dubbio Sanremo, la città dei fiori, teatro del festival della canzone italiana. Qui c’è di tutto: dal Santuario della Madonna della Costa, ai Giardini Regina Elena passando per il Casinò di Sanremo. Quest’ultimo non è soltanto un luogo del divertimento quanto una struttura di importanza storica, essendo datato 1927, periodo in cui l’ingegnere Pietro Agosti, nuovo Podestà della città, con il decreto emesso da Benito Mussolini si impegnò a dare alla luce quella che allora veniva chiamata casa da gioco. Oggi il Casinò di Sanremo, come del resto tutti i casinò fisici, ha perso di importanza, a causa dell’avvento del gioco online. Il continuo sviluppo del web di questi anni ha fatto di Internet un universo ludico dove è possibile divertirsi. Qui sono presenti casinò online di nuova generazione che, tra le altre cose, mettono a disposizione degli utenti più opzioni ludiche e più bonus casinò, non soltanto quelli di benvenuto. Per esempio, ci sono quelli giornalieri, erogati ad ogni accesso, oppure quelli VIP, dedicati a giocatori esperti.
Napoli, Tropea, Bari e Otranto
Quando si tratta di città costiere c’è l’imbarazzo della scelta: oltre a Sanremo, vi segnaliamo Napoli, Tropea, Bari e Otranto, che vi stupiranno non soltanto a livello paesaggistico ma anche per quanto riguarda la calda accoglienza. Vivere giornate marittime sentendosi coccolati è la cosa migliore, in grado di far innamorare ancor di più gli appassionati di mare che non hanno nessun dilemma da risolvere quando arriva l’estate.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni