Le nuove tecnologie anche per quel che riguarda la riparazione di console la fanno sempre più da padrona ed hanno un ruolo rilevante anche nel costo delle riparazioni poiché influenzano direttamente la qualità delle stesse e la loro durata nel tempo.
Anche per aver è un’idea più precisa sugli usi e gli impieghi che le nuove “macchine” stanno avendo e di quali sono i loro impieghi ci siamo avvalsi del parere di Dedoshop, un sito che da molti anni si occupa di riparazione di console come ad esempio Ps4, ps5 e Nintendo Switch, solo per citarne alcune.
Un esempio pratico che ci è stato fatto è quello dell’utilizzo della tecnologia del calore per la riparazione delle schede madri ps4. Alcuni modelli non sono sono più prodotti, specialmente i primi usciti qualche anno fa, quindi i possessori di questa versione di PlayStation 4 necessariamente devono ricorrere alla riparazione scegliendo uno dei servizi di riparazione ps4 presenti nella categoria specifica su Dedoshop.com , aiutandosi, nel caso si avesse qualche genere di dubbio, con l’assistenza telefonica messa a disposizione.
Tramite macchine per l’irraggiamento di calore mirato è possibile la dissaldatura e la risaldatura di componenti SMD che altrimenti con il semplice calore potrebbero non staccarsi correttamente oppure danneggiare le parti circostanti della piastra generando corti oppure dissaldando altri componenti.
Altro esempio è la riparazione della porta hdmi quando danneggiata. Sostituirla saldandola manualmente rende questa operazione funzionale, ma facendolo con tecnologia ad infrarosso rende la riparazione anche più duratura nel tempo in quanto l’ossigeno presente nello stagno utilizzato per fermare il componente riesce a sparire del tutto evitando falsi contatti con le sollecitazioni.
Per le riparazioni di Switch, altro esempio pratico, vengono realizzate vere e proprie “maschere” con la stampante 3D per la risaldatura mirata di componenti specifici che altrimenti potrebbero non essere correttamente allineati durante la fase di attacco e riposizionamento.
L’utilizzo in fase di riparazione di macchine per l’allineamento ottico dei pezzi che vengono sostituiti sulle console è essenziale ad esempio anche per le riparazioni su PlayStation 5 dove, nonostante la dimensione importante della console, i componenti sono sempre più piccoli, specialmente fusibili, diodi, mosfet di alimentazione e circuiti in generale.
In più ricordiamo che utilizzando strumentazione professionale si riescono a ridurre i tempi di intervento e ad assicurare il funzionamento dell’apparecchio per un periodo maggiore.
Abbiamo avuto così una sorta di panoramica per cercare di capire ed approfondire come vengono eseguite le diagnostiche, le riparazioni ed anche come, sempre meno con L’aumentare del progresso tecnologico, venga lasciato al caso ed all’improvvisazione in un servizio professionale offerto agli utenti esigenti.
Questo per avere una panoramica di quanto l’automazione sia sempre più importante nell’utilizzo industriale e di conseguenza quanto possa influire sulla nostra quotidianità.