L'importanza dei borghi nel turismo culturale: il Friuli Venezia Giulia in primo piano
Il Friuli Venezia Giulia celebra i suoi borghi più belli e il patrimonio UNESCOLa cultura come motore per lo sviluppo turisticoValvasone Arzene, 24 mag - L'assessore regionale alle Attività produttive...
Il Friuli Venezia Giulia celebra i suoi borghi più belli e il patrimonio UNESCO
La cultura come motore per lo sviluppo turistico
Valvasone Arzene, 24 mag - L'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato l'importanza della cultura come driver fondamentale per lo sviluppo turistico della regione del Friuli Venezia Giulia. Con ben 15 borghi tra i più belli d'Italia e 5 località dichiarate patrimonio dell'Unesco, la regione si vanta di una ricca offerta culturale che attrae visitatori da tutto il mondo.
Un'assemblea nazionale di grande importanza
Durante l'assemblea nazionale dei Borghi più Belli d'Italia, ospitata a Valvasone Arzene, l'assessore Bini ha ribadito l'importanza della partnership con l'associazione per la promozione turistica dei piccoli borghi e per garantire il loro futuro, contrastando lo spopolamento e sostenendo la socialità attraverso iniziative mirate.
Valorizzazione del patrimonio storico e culturale
Bini ha evidenziato l'investimento della regione nella valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale, citando l'esempio del borgo di Valvasone con il suo castello e la rievocazione storica annuale che attira turisti e appassionati del Medioevo. L'arte, la storia e l'enogastronomia sono elementi chiave per l'identità del Friuli Venezia Giulia, con iniziative come la 'Notte Romantica' che esplorano le tradizioni locali e riscoprono il fascino dei borghi più belli d'Italia.
ARC/EP/gg