L’importanza dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori
La tecnologia è ormai imprescindibile. L’uomo avrà sempre unvantaggio sulla macchina ma è indubbio che la macchina serviràsempre più all’uomo. In principio fu internet, poi gli smartphone,poi i social...
La tecnologia è ormai imprescindibile. L’uomo avrà sempre un
vantaggio sulla macchina ma è indubbio che la macchina servirà
sempre più all’uomo. In principio fu internet, poi gli smartphone,
poi i social. Ad oggi è possibile dire quanto incide la tecnologia
nella vita quotidiana delle persone?
Forse tanto, ma mai
troppo poco. Anche perché non si fa a tempo a fare i conti che
subito vengono fuori altre novità. Una di queste è rappresentata
dalla Intelligenza Artificiale (IA), oggi sempre più fondamentale
per le questioni più disparate, dal mondo della sanità a quello del
lavoro. Capace di far la differenza. Ma come?
L’IA è applicata in tutti i campi, anche nel settore intrattenimento. Come spiega Natalia Chiaravalloti, caporedattore della sezione news di Giochi di Slots, “nel mondo del gambling online l’IA viene utilizzata per individuare i soggetti più a rischio ludopatia. Come ben dimostra peraltro Rdentify, software che sfrutta l’IA per monitorare chat dal vivo e abitudini di gioco, dando al giocatore un punteggio in base al livello di rischio che corre. Quando la tecnologia cambia la vita”.
Sul fronte del lavoro l’IA è stata utilizzata per selezionare personale da parte di numerose ed importanti aziende. Pertanto la stessa è servita per analisi di dati e valutazioni di profili. Al punto che colossi del mondo aziendale come McDonald’s oggi non potrebbero lavorare senza sfruttare l’IA, che ha abbattuto i costi ed ha permesso di velocizzare i tempi. Mica poco.
La stessa IA risulta fondamentale anche nel mondo dei social. Qui l’Intelligenza Artificiale è la prospettiva presente, ma rappresenta anche buona parte del futuro. Facebook ad esempio con l’IA, tramite un apposito algoritmo, ha individuato i contenuti violanti la privacy sull’odio social. Il 97% degli stessi contenuti è stato rimosso, abbattendo anche post che in anni passati aumentavano sempre più.
E che dire del mondo della scuola? Qui l’IA è stata fondamentale ancor di più in tempo di pandemia, quando l’istruzione si è dovuta reinventare. Microsoft ha tirato fuori AffectiveSpotlight, strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per monitorare l’attenzione dei partecipanti collegati in videolezione.
Uno strumento forte, per quanto limitato ma la disciplina in materia è in divenire. Ottimi risultati invece sul fronte salute: l’IA è ad oggi sfruttata per individuare le fasce prioritarie a cui sottoporre il vaccino.
Ma non solo: proprio nel periodo di maggior virulenza del Covid-19, l’Intelligenza Artificiale è servita per mappare i contagi e tracciare i nuovi positivi e i guariti dal virus.
Come comprensibile