Fitopatie, sostegni record agli agricoltori trevigiani: quasi 1,9 milioni in arrivo
Condifesa TVB e Agrifondo liquidano quasi 1,9 milioni alle aziende agricole trevigiane colpite da fitopatie.
TREVISO – Si apre con una notizia positiva il 2026 per il comparto agricolo della Marca Trevigiana. Sono infatti in corso le liquidazioni a saldo delle compensazioni destinate alle imprese agricole colpite da fitopatie su vigneti e seminativi, grazie all’azione congiunta di Condifesa TVB e Agrifondo Mutualistico Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le erogazioni sono rese possibili dalla conclusione positiva dell’iter amministrativo che, alla fine di dicembre 2025, ha portato all’incasso della contribuzione pubblica riconosciuta ai fondi mutualistici. Risorse provenienti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dall’Unione europea, che hanno consentito di completare un percorso avviato nei mesi precedenti con l’erogazione degli acconti.
Con questo passaggio, Condifesa TVB e Agrifondo sono ora nelle condizioni di procedere al pagamento dei saldi alle aziende aventi diritto, chiudendo l’intervento di ristoro.
Il presidente Valerio Nadal ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo i primi in Europa a rendere concretamente operativa questa nuova contribuzione pubblica”.
Secondo Nadal, l’arrivo delle risorse pubbliche rende pienamente efficace uno strumento innovativo, progettato sulle reali esigenze degli agricoltori. Un lavoro lungo e complesso che oggi trova riscontro in risultati concreti per le imprese agricole del territorio.
Per quanto riguarda il comparto vitivinicolo, le liquidazioni interessano 285 viticoltori trevigiani. Le principali cause di danno risultano così distribuite:
Flavescenza dorata: 60 per cento, pari a 171 aziende
Mal dell’Esca: 30 per cento, con 86 aziende coinvolte
Peronospora e oidio: 10 per cento, per 28 aziende
Numeri che evidenziano come le fitopatie rappresentino una criticità rilevante per la sostenibilità economica dei vigneti della Marca Trevigiana.
Per il fondo dedicato ai seminativi, i beneficiari sono 30 agricoltori trevigiani. In questo caso, le cause dei danni sono principalmente riconducibili a diabrotica e malattie fungine, che hanno inciso sulle rese e sulla redditività delle colture.
Nel complesso, considerando vigneti e seminativi, le risorse destinate alle aziende agricole della provincia di Treviso ammontano a 1.874.000 euro, pari a circa 1,9 milioni di euro.
Di questa cifra, 1.423.000 euro vengono liquidati in questa fase a saldo, mentre 451.000 euro erano già stati erogati come anticipo nei mesi precedenti.
L’operazione rappresenta un passaggio significativo per il sistema mutualistico agricolo, dimostrando come la collaborazione tra consorzi di difesa e fondi mutualistici possa tradursi in strumenti efficaci di tutela del reddito agricolo. Un modello che, partendo dal Trevigiano, si candida a diventare un riferimento anche per altri territori