SESTO AL REGHENA, 12 giugno 2024 – Proseguono i lavori di potenziamento della condotta adduttrice per la località balneare di Bibione. Livenza Tagliamento Acque (LTA), gestore del servizio idrico integrato in 42 Comuni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, è impegnata nel nuovo cantiere per il raddoppio della condotta che attualmente collega le centrali di accumulo e sollevamento di Savorgnano (Comune di San Vito al Tagliamento, PN) e Bibione (VE).
Raddoppio della condotta
L’intervento riguarda il primo lotto interamente in territorio friulano fino al Comune di Cordovado e rientra nel Masterplan degli acquedotti del Friuli Venezia Giulia, nato con l’obiettivo di fronteggiare emergenze idriche dovute a prolungate siccità, eventi alluvionali o dissesti idrogeologici. La nuova condotta è fondamentale per l’approvvigionamento e la sicurezza idropotabile del territorio friulano, attraversando anche la località balneare di Bibione.
Un investimento strategico
L’investimento complessivo è di 9,4 milioni di euro, di cui 8,3 milioni finanziati da fondi PNRR. Andrea Vignaduzzo, Presidente di LTA, sottolinea l’importanza dell’opera: “Questo progetto si inserisce in una pianificazione organica e sostenibile che LTA persegue da anni con convinzione e importanti investimenti. Il finanziamento ottenuto dimostra la capacità organizzativa della nostra azienda e la competenza del nostro personale nel rispettare le tempistiche stringenti imposte dalla normativa.”
Benefici della nuova condotta
La nuova condotta permetterà di mettere fuori servizio il tratto più vetusto della rete attualmente in esercizio, consentendo interventi di riparazione e ricondizionamento, anche in caso di guasti gravi durante il periodo estivo. Questo aumenterà la resilienza del servizio idrico nei Comuni lungo la destra idrografica del Tagliamento e a Bibione. Inoltre, garantirà una pressione estiva più contenuta, con conseguente risparmio energetico e riduzione delle perdite idriche, oltre a diminuire la probabilità di guasti alle tubazioni.
Il progetto in dettaglio
La condotta dorsale “Nord-Sud” gestita da LTA attraversa il territorio da Savorgnano a Bibione, alimentando con struttura “a pettine” le reti locali di Cordovado, Gruaro, Teglio Veneto, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro (Giussago e Lugugnana) e San Michele al Tagliamento. Questo sistema assicura il servizio idrico a circa 26.000 residenti e a circa 6 milioni di turisti annuali a Bibione.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova condotta DN 700 in acciaio con rivestimento interno in malta cementizia e rivestimento esterno in polipropilene per una lunghezza di circa 8,6 km, di cui 800 metri in strada urbana e 360 metri attraverso corsi d’acqua e viabilità. Le opere sono realizzate da un raggruppamento di imprese costituito da Anese Srl (capogruppo mandataria), Adriacos Srl e Tonello Servizi Srl (mandanti), con termine dei lavori previsto per settembre 2025.
Altri interventi finanziati dal PNRR
Oltre al potenziamento della condotta, sono in corso altri interventi finanziati dal PNRR, tra cui l’ampliamento della rete di fognatura nera di Prata di Pordenone e l’attività di ricerca perdite lungo le reti di acquedotto. Questo ultimo intervento rientra nel progetto “Smart Water Management – gestione avanzata dei sistemi idrici per la riduzione delle perdite sulle reti di distribuzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale”, elaborato dai gestori del Servizio Idrico Integrato del Friuli Venezia Giulia uniti nella rete di imprese Smart Water Management FVG.