In salvo l'escursionista caduta sotto il rifugio: intervento complesso tra neve e sentieri
Escursionista del Cadore salvata a Malborghetto Valbruna: Soccorso Alpino e elisoccorso regionale in azione tra neve e sentieri scivolosi.
MALBORGHETTO VALBRUNA (UD) – Si è quasi concluso l’intervento delle squadre di Cave del Predil del Soccorso Alpino, coadiuvate dalla Guardia di Finanza e dall’elisoccorso regionale, per portare in salvo una escursionista del Cadore di 53 anni caduta poco sotto il sentiero a causa della neve e del fondo scivoloso.
L’intervento dei soccorritori
La donna, fortunatamente, era riuscita a rifugiarsi all’interno del rifugio, dove ha atteso l’arrivo dei soccorritori. Nonostante le difficoltà meteorologiche e la pericolosità del percorso, l’elicottero dell’elisoccorso regionale è riuscito a decollare nuovamente e raggiungere il rifugio, trasportando con sé sia il medico del Soccorso Alpino che l’infortunata, insieme al tecnico di elisoccorso.
Trasporto e rientro dei soccorritori
La donna, caduta poco sotto il rifugio, è stata trasferita all’ospedale di Tolmezzo per le cure necessarie. Nel frattempo, le squadre di soccorso che avevano raggiunto la zona a piedi stanno facendo rientro lungo il sentiero, completando così l’operazione di salvataggio.