PORTOGRUARO (VENEZIA) – Cristina Doretto, 51 anni, insegnante di geografia presso la scuola media di San Michele al Tagliamento, è venuta a mancare ieri mattina all’ospedale di Udine a seguito di un arresto cardiaco. La docente, molto apprezzata da studenti e colleghi, aveva appena avvertito un forte dolore al petto poco prima di accompagnare la sua classe a una gita scolastica.
I tentativi di soccorso e il tragico epilogo
Era circa le 8 del mattino quando Cristina ha avvertito il malore. I colleghi, preoccupati, l’hanno subito accompagnata verso la direzione scolastica, mentre veniva allertato il 118. Un’ambulanza del pronto soccorso di Latisana è intervenuta rapidamente, trasportando la docente all’ospedale di Udine, dove, nonostante gli sforzi medici, è deceduta poco dopo il ricovero. Secondo i primi esami, la causa del decesso sarebbe un infarto fulminante.
Una lotta contro il tumore e una vita vissuta con ottimismo
Qualche anno prima, Cristina aveva combattuto una dura battaglia contro il tumore al seno, affrontata con coraggio e determinazione. Dopo il trattamento e la guarigione, era tornata al lavoro con maggiore energia e dedizione. Sebbene avesse lamentato alcuni problemi di aritmia nelle ultime ore, nessuno avrebbe mai immaginato un esito così tragico. Cristina Doretto lascia il marito, i genitori e un figlio quindicenne che frequenta le scuole superiori a Latisana.