Si sente male durante la discesa e finisce contro un altro sciatore: 40enne in codice rosso

Sciatore ceco colto da malore ad Arabba: intervento in quota e trasporto d’urgenza in codice rosso al Ca’ Foncello di Treviso.

17 dicembre 2025 14:11
Si sente male durante la discesa e finisce contro un altro sciatore: 40enne in codice rosso -
Condividi

LIVINALLONGO (BL) – Una giornata di vacanza sulle piste di Arabba si è trasformata in un drammatico intervento di emergenza per un quarantenne della Repubblica Ceca, ora ricoverato in prognosi riservata al Ca’ Foncello di Treviso. L’uomo, mentre stava sciando lungo una delle discese del comprensorio, è stato improvvisamente colto da un malore, perdendo il controllo degli sci e andando a scontrarsi violentemente contro un altro sciatore.

Intervento immediato del Soccorso piste

L’allarme è scattato verso le 11 di ieri, quando un dipendente degli impianti ha avvisato il personale del Soccorso piste della Polizia, che ha raggiunto in pochi minuti il punto dell’incidente. Gli agenti hanno trovato il turista a terra, in evidente stato di difficoltà, prestando le prime cure in attesa dell’arrivo dei sanitari.

L’elicottero Falco in arrivo da Pieve

La centrale operativa di Pieve di Cadore ha disposto l’invio dell’elicottero Falco, atterrato nelle vicinanze per consentire un intervento rapido in un contesto difficile. Il medico, valutate le condizioni critiche del 40enne, ha richiesto il trasferimento immediato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove l’uomo è stato accolto in codice rosso.

I traumi riportati e la prognosi

Nella caduta provocata dal probabile malore, seguita dal violento impatto con l’altro sciatore, il turista ha riportato politraumi di forte entità e un trauma cranico, nonostante indossasse il casco, diventato obbligatorio per tutti gli sciatori. Le sue condizioni restano estremamente serie, e le prossime ore saranno determinanti per capire l’evoluzione del quadro clinico, mentre i medici stanno facendo il possibile per stabilizzarlo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail