Maltempo in Friuli e Veneto: c'è l'allerta rossa
Una saccatura sul Mediterraneo occidentale richiama forti correnti umide meridionali dall'Africa. Tra sabato sera e domenica un intenso sistema frontale interesserà il nordest accompagnato da correnti...
Una saccatura sul Mediterraneo occidentale richiama forti correnti umide meridionali dall'Africa.
Tra sabato sera e domenica un intenso sistema frontale interesserà il nordest accompagnato da correnti sciroccali.
Lunedì relativo miglioramento.
ALLERTA ROSSA
Allerta regionale in Veneto e Friuli dalle ore 18:00 di sabato 16 novembre alle ore 12:00 di lunedì 18 novembre.
Allerta rossa per rischio idrogeologico su fvg-a, arancione su fvg-b e giallo su fvg-c e fvg-d per precipitazioni molto intense, vento forte e acqua alta.
Allerta arancione per rischio idraulico su tutta la regione, su zone fvg-c e fvg-d per rischio idraulico costiero per acqua alta eccezionale nella mattinata di domenica 17 novembre.
PROTEZIONE CIVILE: RICCARDI, ALLERTA ROSSA SU ZONA A, CONVOCATO IL COMITATO DI CRISI
Il Vicegovernatore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi comunica che i modelli previsionali prospettano un aggravamento della situazione meteo sulla Zona A della Regione per rischio idrogeologico. A breve sarà diramata l'Allerta #ROSSA sul pordenonese.
Per questo motivo oggi stesso alle ore 18.30 è stato convocato, presso il Centro operativo della Protezione civile di Palmanova il Comitato di Crisi che sarà presieduto dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e dal Vicegovernatore Riccardi. La Protezione civile è mobilitata con i tecnici e i volontari dei Gruppo comunali per fronteggiare le eventuali situazioni di crisi.