Maltempo in Fvg: oltre 40 interventi oggi dei vigili del fuoco
Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del 5 dicembre 2020, i Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno portato a termine 40 interventi di soccorso riconducibili al maltempo; la maggior parte di questi...
Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del 5 dicembre 2020, i Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno portato a termine 40 interventi di soccorso riconducibili al maltempo; la maggior parte di questi interventi sono stati svolti dal personale del comando provinciale Vigili del fuoco di Udine che in queste ore è intervenuto 30 volte per tipologie di soccorso dovute a condizioni metereologiche avverse.
Anche se le richieste di intervento ricevute in queste ultime 11 ore dai Vigili del fuoco sono appena di poco superiori a quelle di una normale giornata lavorativa, rimane alta l’attenzione in considerazione delle allerte meteo diramate per la nostra Regione.
Tutti i comandi provinciali hanno i moduli di CMR (Colonna Mobile Regionale) pronti a partire ed è stato già predisposto il richiamo in turno di personale libero dal servizio qualora si rendesse necessario. Inoltre da disposizioni nazionali sono pronti a muovere alla volta del Friuli Venezia Giulia altri contingenti di Colonna Mobile dislocati in Regioni d’Italia attualmente non interessate da allerte meteo.
Tutte le sale operative dei Comandi Provinciali del Friuli Venezia Giulia sono in costante contatto con la sala operative della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco che in coordinamento con il CON (Centro Operativo Nazionale) è pronta a reperire ed inviare tempestivamente qualunque risorsa che si rendesse necessaria a contrastare eventi climatici avversi