Maltempo in Veneto, personale ARPAV: sarà una notte di monitoraggio

In questa notte che sta iniziando, abbiamo nostre persone ARPAV in servizio presso il CFD a Marghera, - afferma il Direttore Luca Marchesi - altre in turno ad Arabba, altre ancora a Teolo, persone che...

16 novembre 2019 23:28
Maltempo in Veneto,  personale ARPAV: sarà una notte di monitoraggio -
Condividi

In questa notte che sta iniziando, abbiamo nostre persone ARPAV in servizio presso il CFD a Marghera, - afferma il Direttore Luca Marchesi - altre in turno ad Arabba, altre ancora a Teolo, persone che passeranno la notte osservando i dati delle reti di monitoraggio e studiando i modelli previsionali.

Altri nostri colleghi dei Dipartimenti provinciali, invece, hanno presidiato e stanno presidiando le sale operative provinciali, presso le Prefetture, a Belluno come a Verona, come negli altri capoluoghi di Provincia.

Sono ore impegnative per tutti i nostri quasi 900 operatori. Perché il maltempo può avere impatti sui punti sensibili del nostro territorio: discariche, depuratori, acquedotti, aziende a rischio, impianti di gestione rifiuti, gasdotti, stoccaggi di sostanze pericolose…

Per questo i nostri Dipartimenti provinciali sono allertati e i nostri servizi di pronta disponibilità sul territorio, operativi H24 per 365 gg/anno (compresi i weekend, come questo) sono sempre "sul pezzo" e attivabili in qualsiasi momento.

Oggi per esempio ci sono stati due interventi per sversamenti di idrocarburi in provincia di Venezia, che il servizio di emergenza dipartimentale ha gestito in maniera impeccabile.
Noi ci siamo. ARPAV c'è. Abbiamo decine di operatori in reperibilità, che anche stanotte saranno in attesa di una chiamata.

Ci siamo perché siamo un servizio pubblico fondamentale del Veneto, al servizio delle nostre Comunità e del nostro Territorio, orgogliosi di esserlo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail