UDINE – Il forte maltempo che ha colpito il territorio friulano nel primo pomeriggio di oggi, 22 maggio, ha causato numerosi disagi, costringendo i Vigili del fuoco del comando di Udine a un’intensa serie di interventi di soccorso.
Le squadre sono state impegnate in circa trenta operazioni concentrate in particolare nelle aree di Manzano, Cividale e Pavia di Udine, colpite da forti precipitazioni e allagamenti.
Pioggia intensa e strade allagate
Le richieste di intervento giunte alla sala operativa sono state numerose, tutte legate alle conseguenze della pioggia battente che ha creato criticità diffuse. In particolare, le squadre sono state mobilitate per allagamenti di abitazioni, scantinati e sedi stradali. Uno degli interventi più rilevanti è tuttora in corso presso l’ospedale di Cividale, dove i sotterranei della struttura sanitaria sono stati invasi dall’acqua. I pompieri stanno operando per il prosciugamento dei locali interessati, al fine di ripristinare la piena funzionalità dell’area.
Automobilisti bloccati all’interno dei loro veicoli
Tra gli scenari più critici, si segnalano numerosi automobilisti rimasti intrappolati nei veicoli a causa dell’acqua che ha rapidamente invaso tratti stradali, rendendoli impercorribili. I Vigili del fuoco, intervenuti prontamente, hanno prima tratto in salvo le persone in difficoltà e successivamente si sono occupati del recupero dei mezzi bloccati. Gli episodi si sono verificati in punti particolarmente vulnerabili del sistema viario, dove la scarsa capacità di drenaggio ha aggravato la situazione.
Costante monitoraggio e prevenzione dei rischi
Le operazioni di soccorso sono state coordinate con attenzione per garantire la sicurezza delle persone e dei beni, mentre il comando dei Vigili del fuoco continua a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, evitando gli spostamenti non indispensabili nelle zone più colpite e prestando attenzione a eventuali segnalazioni ufficiali.