Maltempo, valanga in Val Senales: due morti

BOLZANO - E' di due morti il bilancio di una valanga che si è staccata sopra Maso Corto in val Senales. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l'elisoccorso Pelikan. L'allarme...

03 gennaio 2021 17:59
Maltempo, valanga in Val Senales: due morti -
Condividi

BOLZANO - E' di due morti il bilancio di una valanga che si è staccata sopra Maso Corto in val Senales.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l'elisoccorso Pelikan. L'allarme è stato lanciato da testimoni, che hanno visto la slavina investire un gruppo di scialpinisti.

Il pericolo valanghe in gran parte dell'Alto Adige, dopo le nevicate di questi giorni, è marcato (grado 3 di 5). Quasi esattamente un anno fa, il 28 dicembre 2019, una valanga investì alcuni sciatori sulla pista "Teufelsegg" in val Senales, provocando la morte di una donna di 25 e di sua figlia di sette e di un'altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.

Un'altra persona è stata trovata oggi incosciente ed in ipotermia sul Monte Spinale, sopra Madonna di Campiglioda altri scialpinisti che hanno allertato il Numero per le Emergenze 112 verso le 12.20.

L’uomo era da solo ed è stato trovato a una quota di circa 1.750 m.s.l.m. sulla Pista Spinale Direttissima nei pressi dell’impianto di risalita Spinale Express. Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico ha richiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso, l’equipe medica e due operatori della Stazione Madonna di Campiglio. L’uomo è stato rianimato sul posto e trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail