Marmolada, oggi caldo record: temperatura più alta del giorno della tragedia

Il mondo ha assistito negli ultimi anni a fenomeni climatici sempre più estremi, e il caso della Marmolada Punta Penia non è da meno. Una temperatura di +13.4°C, un aumento rispetto al record del gior...

20 agosto 2023 13:49
Marmolada, oggi caldo record: temperatura più alta del giorno della tragedia -
Condividi

Il mondo ha assistito negli ultimi anni a fenomeni climatici sempre più estremi, e il caso della Marmolada Punta Penia non è da meno. Una temperatura di +13.4°C, un aumento rispetto al record del giorno precedente di +13.3°C, è stata registrata oggi 20 agosto 2023. Queste cifre, per quanto possano sembrare insignificanti in termini assoluti, rappresentano variazioni significative quando consideriamo le altitudini a cui si riferiscono.

Dettagli sulle condizioni meteo

A metà giornata, il termometro segnava una temperatura di +13.4°C con un'umidità al 61%. La ventilazione sud-orientale, pur essendo debole, non fa altro che aggravare la situazione, facendo temere che nelle prossime ore si possa raggiungere un picco di 15°C a 3343 metri, a meno che non si verifichino eventi atmosferici improvvisi come temporali o altre anomalie.

Comparazione con altre stazioni meteo

Non solo la Marmolada Punta Penia mostra temperature insolite. La stazione meteo del Sass Pordoi ha registrato un picco di +15.4°C a una quota di 2950 metri, mentre quella del Piz Boè ha segnalato +13.1°C a 3152 metri.

Le conseguenze sul ghiacciaio

Queste anomalie termiche sono particolarmente preoccupanti per l'ecosistema montano. Il rapido scioglimento del ghiacciaio, come documentato da Stefano Zamperin attraverso immagini scattate dalle webcam, è una chiara testimonianza dei cambiamenti che stanno avvenendo.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00

Alle ore 16.50 è stata toccata la massima odierna (spero definitiva...in realtà non posso averne certezza matematica) con +13.8°praticamente 14 gradi vicini ai 15 che probabilmente saranno toccati domani in virtù di un ulteriore riscaldamento.

A titolo informativo dalle 16.50 (13.8°) è subentrato vento da Nord Ovest a 20 km/h ed ha fatto abbassare la temperatura a +12.5° in circa 2 minuti; si tratta di correnti erratiche dovute probabilmente alla conformazione del massiccio.

Adesso siamo nuovamente con correnti da SUD EST deboli, non è escluso un nuovo aumento termico.

L'umidità si mantiene su valori medio/alti intorno al 70%.

Fosse stata più bassa probabilmente avremmo superato i 15°

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail