Marta Cuscunà: teatro e resistenza partigiana a Monfalcone
MONFALCONE – Poche settimane fa, lo spettacolo teatrale di Marta Cuscunà sulle lettere dei partigiani non è stato patrocinato dall'Amministrazione comunale di Monfalcone, che non ha messo a disposizio...
MONFALCONE – Poche settimane fa, lo spettacolo teatrale di Marta Cuscunà sulle lettere dei partigiani non è stato patrocinato dall'Amministrazione comunale di Monfalcone, che non ha messo a disposizione nemmeno gli spazi pubblici. Questa decisione ha spinto la rappresentazione a essere spostata all'oratorio San Michele, dove ha riscosso un’entusiasmante partecipazione di pubblico, con centinaia di persone presenti.
Non poteva quindi che essere Marta Cuscunà l'ospite del nuovo episodio di Cronache Corsare (il 14esimo). Questa è stata un'importante occasione per dialogare sulla sua intera produzione artistica, a partire dallo spettacolo "È bello vivere liberi!", ispirato alla biografia di Ondina Peteani, una staffetta partigiana originaria di Ronchis deportata nel lager di Auschwitz per la sua opposizione politica al regime nazi-fascista. Questo spettacolo è parte della trilogia dell’autrice "Resistenze Femminili", un volume che raccoglie tre opere teatrali pubblicato con il contributo dell’allora consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le opere nella trilogia di Cuscunà
"Gli altri spettacoli che vengono ripresi nel volume e nel podcast sono "La semplicità ingannata", ambientato in un convento di Clarisse del Cinquecento sempre della nostra regione, e "Sorry, boys", che affronta il tema della violenza di genere nella nostra contemporaneità", continua Bullian. Le produzioni artistiche si sviluppano a partire dallo studio di testi storici o di cronaca giornalistica e possiedono una grande profondità di analisi, che emerge anche nel dialogo.
Cuscunà è un’attrice e autrice di teatro visuale. Il suo teatro è caratterizzato da un forte impegno, ma non è mai "forzatamente" politico. Nei suoi spettacoli prevalgono la forza dei temi e la ricerca storica del contesto in cui sono ambientati. "Ascoltando la nostra conversazione, guidati come sempre da Nicola Valletta, vi accorgerete di quanto naturale sia il suo attivismo e di quanto sia impossibile scindere la sua produzione teatrale dalla sensibilità sociale e dall'impegno civile", osserva ancora Bullian.
Questo il link della puntata con ospite Marta Cuscunà: Ascolta qui.
La serie di episodi di Cronache Corsare
"La serie di episodi (precedenti e futuri) si possono ascoltare gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast. Nelle varie puntate hanno già partecipato diversi ospiti: dai colleghi consiglieri regionali Massimo Moretuzzo, già candidato presidente alla Regione Fvg per il centrosinistra, e Diego Moretti, capogruppo del Pd in aula; a Bou Konate (per la tematica del diritto di preghiera in gruppo della comunità musulmana di Monfalcone e delle politiche di inclusione svolte dai centri culturali islamici), fino ai sindaci civici di centrosinistra Nicola Pieri per il Comune di Turriaco e Marco Fragiacomo per quello di Staranzano", conclude Bullian. Fino all’artista Mara Fella, che proprio su proposta del consigliere del Patto-Civica ha esposto la sua mostra fotografica su Lampedusa in Consiglio regionale a Trieste.