Martignacco. Sequestrati 100 kg di pesce in un ristorante

MARTIGNACCO (UD). Gli uomini dell'Ufficio Circondariale marittimo di Porto Nogaro - Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Monfalcone e della Direzione Marittima di Tri...

23 gennaio 2020 20:54
Martignacco. Sequestrati 100 kg di pesce in un ristorante -
Condividi

MARTIGNACCO (UD). Gli uomini dell'Ufficio Circondariale marittimo di Porto Nogaro - Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Monfalcone e della Direzione Marittima di Trieste, hanno effettuato un sequestro amministrativo di quasi 100 chili di pesce in un ristorante all'interno del centro commerciale di Martignacco in provincia di Udine.

Si tratta di prodotto ittico rinvenuto in violazione della vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di tracciabilità, che punta a tutelare il consumatore, le risorse biologiche marine e a salvaguardare la salute pubblica e la sicurezza alimentare.

Nella prima fase dei controlli odierni, i militari hanno eseguito verifiche nel ristorante del centro commerciale dove il pescato, conservato in celle frigorifere, è risultato del tutto privo di documentazione che ne attestasse la tracciabilità.

Il pesce è stato sequestro, evitando così l'immissione sul mercato di un prodotto di dubbia provenienza.

Poi, i controlli sono proseguiti in un supermercato, dove è stato rilevato il mancato rispetto delle procedure del manuale di autocontrollo per la sicurezza alimentare.

E' scattato, quindi, un verbale per illecito amministrativo, per una multa pari a 3.500 euro.

I comportamenti accertati costituiscono un pericolo per tutti i consumatori, in quanto i prodotti non seguono i corretti protocolli igienico-sanitari.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail