Martignacco, al Villaggio dell’Arte nuove mostre fino a ottobre e laboratori da settembre
A Città Fiera prosegue il calendario del nuovo spazio culturale: a fine luglio gli artisti di Martignacco, ad agosto una mostra a sorpresa.
MARTIGNACCO - Il Villaggio dell’Arte di Città Fiera entra nella sua prima fase di programmazione con due mostre già aperte al pubblico, nuove esposizioni annunciate tra luglio e ottobre e l’avvio dei laboratori creativi da settembre 2026. Il nuovo spazio culturale nato nel centro commerciale di Martignacco punta a coinvolgere visitatori, famiglie e ragazzi, con una proposta che unisce arte, inclusione e identità del territorio.
Nei giorni scorsi il progetto ha ricevuto la visita del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, accompagnato da Antonio Maria Barelli, dalla coordinatrice del progetto Elena Iuri, amministratore unico di City Adv, e dal direttore artistico Stefano Borella.
Le esposizioni inaugurali sono due. La prima, “Oltre lo sguardo”, è dedicata al tema dell’autismo e presenta lavori che raccontano il mondo attraverso lo sguardo dei ragazzi autistici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ETS ProgettoAutismo FVG e realizzata da AICS. La seconda mostra, “Il ’900 Friulano”, propone invece un percorso nella pittura del secolo scorso attraverso alcuni dei nomi più noti dell’arte regionale.
Il nuovo spazio si inserisce nel percorso già avviato dal Villaggio dell’Arte, aperto a Città Fiera con una formula che porta le mostre dentro un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di persone.
Le mostre inaugurali a Città Fiera
“Oltre lo sguardo – L’arte come linguaggio: i ragazzi autistici raccontano il mondo” mette al centro la capacità espressiva dei giovani con autismo, trasformando l’esperienza artistica in uno strumento di racconto e relazione.
“Il ’900 Friulano”, invece, accompagna i visitatori nella memoria artistica della regione attraverso opere di Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Giuseppe Zigaina, Toffolo Anzil e Antonio Coceani. La mostra mette in dialogo questi maestri con voci più giovani ed emergenti del territorio.
Il calendario dei prossimi mesi
Il programma del Villaggio dell’Arte proseguirà con nuove tappe già annunciate. A fine luglio 2026 è prevista una mostra dedicata agli artisti del Comune di Martignacco. A fine agosto 2026 arriverà una nuova esposizione definita dagli organizzatori come una mostra a sorpresa. In ottobre 2026 spazio invece a un progetto fotografico realizzato dai ragazzi di AICS FVG.
Accanto alle esposizioni, da settembre partiranno i laboratori creativi aperti alla partecipazione attiva di ragazzi e famiglie. L’obiettivo è allargare la funzione dello spazio, non solo come sede di mostre ma anche come luogo continuativo di attività condivise.
Il progetto e i protagonisti
Secondo quanto emerso durante la visita istituzionale, il Villaggio dell’Arte è pensato come un progetto permanente, indicato come il primo in Friuli con questa impostazione. Il centro dell’iniziativa è il rapporto tra cultura, inclusione e partecipazione, con il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni e cittadini.
Bordin ha definito il Villaggio dell’Arte un luogo in cui socialità e solidarietà si intrecciano con l’arte, sottolineando il valore di uno spazio aperto a tutti in un contesto quotidiano come quello del centro commerciale.
Il percorso, nei prossimi mesi, proseguirà quindi su due binari: da una parte il calendario espositivo, dall’altra i laboratori creativi che da settembre coinvolgeranno direttamente ragazzi e famiglie.