Masso cade sulla strada forestale, sfiora un furgone sulla via del Lagorai: salvo per miracolo il conducente

Un masso si stacca dalla montagna: tragedia sfiorata. Strada chiusa per motivi di sicurezza.

14 giugno 2025 11:19
Masso cade sulla strada forestale, sfiora un furgone sulla via del Lagorai: salvo per miracolo il conducente -
Condividi

TESERO (TRENTO) – Attimi di paura nel primo pomeriggio di ieri, 13 giugno, quando un masso di medie dimensioni si è improvvisamente staccato da un versante montuoso nella zona della strada forestale del Lagorai, colpendo in pieno la carreggiata e sfiorando un mezzo in transito.

Il protagonista dell'accaduto è un autista alla guida di un furgone che si trovava casualmente proprio sulla strada nel momento del distacco. L’uomo ha assistito alla scena in diretta, riuscendo fortunatamente a salvarsi per un soffio. Senza perdere tempo, ha immediatamente allertato i soccorsi, permettendo un intervento tempestivo.

Vigili del fuoco in azione: masso rimosso in pochi minuti

I Vigili del fuoco volontari del comune di Tesero si sono portati rapidamente sul posto, riuscendo a spostare il masso e mettere in sicurezza l’intera area.

Chiusura immediata della strada

Il sindaco Massimiliano Deflorian, informato sull'accaduto, ha emanato un’ordinanza urgente che dispone la chiusura totale della strada forestale, sia al traffico veicolare che pedonale. La disposizione resterà in vigore “fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della stessa”, come si legge nel testo ufficiale dell’ordinanza.

Già in passato, in aree limitrofe, si erano verificati episodi simili che avevano richiesto la messa in sicurezza con reti paramassi, barriere artificiali e altri interventi tecnici. Secondo le autorità, eventuali nuove misure verranno valutate sulla base delle analisi dei geologi e dei tecnici incaricati.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, l'ordinanza resta in vigore e la popolazione è invitata a non avvicinarsi alla zona interessata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail