Mattarella incontra Mahmoud Abbas: "Due Stati, due popoli"
Violenta escalation a Gaza: Mattarella incontra Abu Mazen[media id="37405"] Dopo l'orrore del 7 ottobre, si è innescata una pericolosa spirale di violenza a Gaza, che ha colpito indiscriminatamente...
Violenta escalation a Gaza: Mattarella incontra Abu Mazen
Dopo l'orrore del 7 ottobre, si è innescata una pericolosa spirale di violenza a Gaza, che ha colpito indiscriminatamente civili, inclusi donne e bambini. Il presidente Sergio Mattarella si è impegnato per raggiungere un cessate il fuoco immediato e il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas. L'auspicio è che la soluzione a due Stati, due popoli, possa essere attuata al più presto, al fine di evitare future esplosioni di violenza.
Durante l'incontro con il presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas, il presidente italiano ha manifestato preoccupazione per gli avvenimenti in corso in Cisgiordania e Gerusalemme Est, dove la costruzione di insediamenti va contro le risoluzioni dell'Onu e si registrano episodi di violenza contro i palestinesi. Una volta raggiunto il cessate il fuoco a Gaza, l'autorità palestinese dovrà svolgere un ruolo centrale nella stabilizzazione della regione.
Mattarella e Abu Mazen hanno anche discusso della situazione in Siria, esprimendo la speranza che le recenti evoluzioni non vanifichino le speranze di libertà della popolazione. Entrambi hanno condannato il regime totalitario e crudele di Assad, auspicando un cambiamento positivo per il futuro del paese.