Meduno, Open day Roncadin con oltre 1.500 visitatori e raccolta di sangue Afds
All’Open day di Roncadin a Meduno oltre 1.500 visitatori e 28 donazioni di sangue grazie alla collaborazione con Afds Pordenone.
MEDUNO – Una giornata di festa ma anche di solidarietà quella vissuta oggi nello stabilimento Roncadin, dove si è svolto l’atteso Open day biennale dell’azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate per la grande distribuzione. Dalla mattina fino alla sera oltre 1.500 persone tra dipendenti, familiari e fornitori hanno visitato la sede di Meduno.
Donazioni di sangue in azienda
Tra le iniziative in programma, grande spazio ha avuto la collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue (Afds) di Pordenone, che ha portato in azienda l’autoemoteca regionale per una nuova donazione collettiva. Nel corso della mattinata sono state raccolte 28 donazioni, di cui 7 di plasma. Cinque i nuovi donatori che hanno scelto di compiere il loro primo gesto di altruismo proprio in occasione dell’Open day.
La presenza dell’Afds
Ad accogliere i donatori erano presenti il presidente di Afds Pordenone, Mauro Verardo, insieme a Stefano Titolo e Sandra Viel, rispettivamente presidenti delle sezioni locali di Cavasso Nuovo e Meduno. Con loro anche Enrico Giovanni Mastellone, giovane in Servizio civile presso l’associazione.
«Ringraziamo Roncadin per la disponibilità e la collaborazione avviata nel 2023 – ha sottolineato Verardo –. Per noi è fondamentale portare il messaggio del dono in tutti gli ambiti della comunità: nelle scuole, nelle caserme, nelle piazze e anche nelle aziende».
Un’azienda con valori familiari
L’amministratore delegato Dario Roncadin ha ribadito lo spirito che guida l’azienda:
«Il nostro Open day non è solo un momento di festa, ma anche l’occasione per testimoniare che Roncadin è una famiglia che produce valori, con una ricaduta positiva sul territorio. L’Afds rappresenta perfettamente questo principio e siamo orgogliosi di sostenerla».
L’iniziativa ha così confermato la volontà di Roncadin di essere non soltanto un motore economico, ma anche un punto di riferimento per la comunità locale, rafforzando il legame con il territorio e con chi ogni giorno si impegna per la solidarietà.