Trieste al centro dell’innovazione sanitaria: il successo del Meeting “Chirurgia Mininvasiva in ORL”

TRIESTE – Si è concluso con grande successo il Meeting internazionale “Chirurgia Mininvasiva in ORL”, che si è tenuto al Generali Convention Center di Trieste. L’evento, promosso dalla Clinica ORL di...

08 dicembre 2024 01:00
Trieste al centro dell’innovazione sanitaria: il successo del Meeting “Chirurgia Mininvasiva in ORL” -
Condividi

TRIESTE – Si è concluso con grande successo il Meeting internazionale “Chirurgia Mininvasiva in ORL”, che si è tenuto al Generali Convention Center di Trieste. L’evento, promosso dalla Clinica ORL di Trieste sotto la direzione del chirurgo Giancarlo Tirelli, ha consolidato la città e la Regione Friuli Venezia Giulia come un punto di riferimento internazionale per le tematiche relative alla chirurgia testa-collo e alla cura della disabilità uditiva, in particolare grazie all'uso dell’"orecchio bionico", ovvero gli impianti cocleari.

L’evento ha attratto esperti e chirurghi da tutto il mondo, testimoniando l'importanza di Trieste come centro di eccellenza. Tra i partecipanti, c'era anche il Segretario europeo della Head and Neck Society, il chirurgo Wojcech Golusinski, confermando il prestigio della manifestazione.

L'ultima giornata del meeting ha offerto un’opportunità unica di interattività per il pubblico, con il Hands-on Lab dedicato agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico Oberdan (Progetto Curvatura Biomedica) e dell'Istituto Tecnologico Superiore LifeTech ITS Academy. In questo laboratorio chirurgico, i partecipanti hanno potuto testare direttamente le tecnologie innovative per la chirurgia mini-invasiva applicata alla chirurgia testa-collo, tra cui la “touss station” (chirurgia endoscopica trans orale), la “Orbeye station” e la “Vitom station” (chirurgia esoscopica), nonché l'uso di bisturi piezoelettrici, bisturi a radiofrequenze e una postazione robotica per impianti cocleari.

Il meeting ha trattato alcuni temi cruciali per la sanità, come la crescente diffusione dei tumori testa-collo, la quinta neoplasia più comune in Italia, specialmente tra le persone di mezza età. In Friuli Venezia Giulia, l'incidenza di questi tumori è di circa 200 uomini e 70 donne all'anno. Un altro tema centrale è stato il deficit uditivo, che affligge circa 7 milioni di italiani e che, se non trattato, è strettamente legato all'insorgenza di demenza e al declino cognitivo. Il calo dell'udito modifica le strutture cerebrali e aumenta il rischio di demenza, con un caso su tre attribuibile a problemi di udito.

Un aspetto fondamentale del trattamento dei tumori testa-collo è la chirurgia mini-invasiva, che riduce al minimo le conseguenze del trattamento, favorendo un recupero rapido e una ospedalizzazione più breve. La Clinica ORL di Trieste, sotto la guida del Dr. Tirelli, ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per i suoi risultati, che includono una sopravvivenza del 77% nei pazienti operati e oltre l'80% per i tumori dell'orofaringe, confermando l'approccio innovativo e efficace del team.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail