Meeting del Montello, Bergamin firma il miglior risultato: 13”70 nei 100 ostacoli

La 21enne del Team Treviso centra il quinto tempo italiano promesse del 2026. Tra i migliori anche Belli, De Paoli e Pelosin

19 luglio 2026 01:49
Meeting del Montello, Bergamin firma il miglior risultato: 13”70 nei 100 ostacoli -
Condividi

MONTEBELLUNA - Il 27° Meeting del Montello consegna a Francesca Bergamin il risultato più pesante della giornata: la 21enne montebellunese del Team Treviso ha vinto i 100 ostacoli in 13”70, migliorando di 23 centesimi il personale e firmando il quinto tempo italiano stagionale tra le promesse. La gara era valida anche come memorial “Giulia Marin”, dedicato all’ostacolista del Team Treviso scomparsa nel 2021.

Bergamin, che da qualche tempo si allena a Vedelago con l’ex azzurrino Riccardo Ganz, arriva da un periodo di crescita continua. Solo lo scorso weekend era entrata in finale ai Tricolori under 23 di Molfetta, dove aveva già portato il personale a 13”93 in batteria. A Montebelluna è arrivato un nuovo salto in avanti, davanti alla vicecampionessa italiana juniores Vittoria Masiero dell’Assindustria Sport, seconda in 14”05.

I risultati che hanno segnato il meeting

Oltre al successo di Bergamin, il Team Treviso ha raccolto altri riscontri importanti. Caterina Belli ha vinto i 100 femminili in 11”86, togliendo altri due centesimi al proprio riferimento e precedendo la junior Marta Peron dell’Atletica Vicentina, seconda in 11”94. Nel giavellotto femminile Alice De Paoli, allieva del Team Treviso, si è fermata a 42.95, sfiorando i 43 metri.

Nei 400 femminili progresso anche per l’azzurrina Francesca Piccolo dell’Atletica Ponzano, prima in 57”45 davanti a Sofia Zambon di ATL-Etica Impresa Sociale, 58”36. Al maschile il miglior tempo sul giro di pista è stato quello del trevigiano Lorenzo De Bortoli dell’Assindustria Sport, vincitore in 48”92.

Tra i cadetti si è messo in evidenza il veneziano Elia Pelosin della Silca Ultralite Vittorio Veneto, autore di 36”49 nei 300. Il suo nome era tornato al centro dell’attenzione a fine giugno per l’episodio di fair play al meeting di Ferrara, quando aveva ceduto la propria medaglia a un avversario escluso dalla classifica perché straniero.

Tutti i vincitori del settore maschile

Nei 100 maschili, con vento oltre la norma (+2.1), successo di Damiano Caloi del C.S.S. Leonardo Da Vinci in 10”79 davanti a Lorenzo Masat dell’Atletica Brugnera PN Friulintagli, 10”92. Nei 400 primo Lorenzo De Bortoli (Assindustria Sport) in 48”92, mentre nei 1500 ha vinto Marco Bonan della US Quercia Dao Conad in 4’00”53.

Nel giavellotto successo di Pietro Calanchi dell’Atl. VR Asd Pindemonte con 56.33. La 4x100 è andata al Team Treviso con Semenzin, M. Pagliarin, E. Pagliarin e Gaffo in 43”28.

Tra i cadetti, oltre al già citato Pelosin, secondo posto per Shnaider Scalzotto dell’Ass. Atl. Nevi in 38”37 nei 300, mentre nel triplo ha vinto Mathys Loda della Lib. Sanp con 11.75 (+0.2).

I piazzamenti femminili tra velocità, lanci e salti

Nel settore femminile, oltre ai 100 ostacoli vinti da Bergamin e ai 100 corsi da Belli, negli 800 si è imposta Lisa Carraro dell’Atletica Vicentina in 2’22”34. Nei 100 hs a invito terzo posto per Emma Biason dell’Atletica Brugnera PN Friulintagli in 14”24.

Nell’alto vittoria per Margherita Bressan del GS La Piave 2000 con 1.63, nel lungo primo posto per Isabella Calzolari della Trevisatletica con 5.42 (+0.3), mentre la 4x100 femminile ha premiato ancora il Team Treviso con Pavan, Belli, Menegotto e Fabbian in 47”46.

Tra le allieve, nell’asta, pari misura a 3.20 per Emma Tedesco del Team Treviso e Sara Buranello dell’Atletica San Biagio. Tra le cadette, nei 300 ha vinto Anna Quagliotto del G.A. Vedelago in 43”87, mentre nell’alto si è imposta Chiara De Gaspari delle Fiamme Oro Padova con 1.59.

A Montebelluna, intanto, il dato più netto resta il progresso di Bergamin, capace di migliorarsi ancora nel meeting abbinato ai trofei dedicati a Ivo Merlo, Angelo Gallina e Marco Montagner.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail